Messaggio alla Comunità parrocchiale dei Santi Ermacora Fortunato

Alla Comunità parrocchiale dei Santi Ermacora e Fortunato

Carissimi fratelli e sorelle,

vengo a voi con questo mio breve scritto per dissipare interpretazioni non corrette riguardanti il trasferimento dei vostri amatissimi sacerdoti. Come Vescovo che ha il dovere di provvedere al bene di tutte le parrocchie della Diocesi, vi posso assicurare – i vostri sacerdoti sono buoni testimoni di questo – che i trasferimenti sono maturati o in un lungo arco di tempo o per il verificarsi di situazioni impreviste in altre parrocchie. Sono particolarmente felice di dirvi che tutto è avvenuto in pieno e sereno accordo con i vostri sacerdoti che, in questa occasione, voglio ringraziare per aver dimostrato una piena fedeltà alla loro vocazione nel servizio alla Diocesi e per la loro generosa disponibilità. Carissimi, il distacco da persone care è sempre doloroso, ma, per la circostanza, va vissuto da tutta la comunità nello spirito cristiano della fiducia e della serenità. Sono soprattutto ad invitarvi a iniziare a pregare per i nuovi sacerdoti che verranno a settembre per far crescere in voi la fede nel Signore Gesù, quali dispensatori della grazia divina che giunge dai sacramenti, quali esempi di carità verso i sofferenti e i poveri, quali maestri di vita cristiana per i bambini e i giovani. Anche a loro va il grazie del Vescovo e a loro ho assicurato il vostro affetto e collaborazione.

Alla Madonna, nostra Mamma celeste, affido tutta la comunità parrocchiale di Roiano affinchè sappia vivere con spirituale compostezza questo momento.

Mentre vi ringrazio per l’attenzione, sono ad assicurarvi la mia preghiera e la mia paterna benedizione.

+Giampaolo Crepaldi
Arcivescovo – Vescovo di Trieste