Messaggio alla Comunità di Borgo San Nazario

Alla Comunità di Borgo San Nazario

Carissimi fratelli e sorelle,

sono lieto di annunciarvi che, con decreto che porterà la data del 15 di agosto, solennità dell’Assunzione di Maria Santissima al cielo e, dopo aver avuto il parere favorevole del Consiglio Presbiterale, la Vostra Comunità sarà istituita come parrocchia. Sarà una tappa di grande significato ecclesiale e di profonda responsabilità pastorale per tutta la comunità cristiana di San Nazario. Sono pertanto a chiedere a tutti di intensificare la preghiera affinchè questa nuova parrocchia possa essere veramente lo spazio dove la grazia della Parola di Dio e dei sacramenti viene accolta per il bene delle vostre anime, dove l’impegno catechetico e formativo verso i bambini e i giovani per la trasmissione della fede cattolica è coltivata con condivisa responsabilità che veda attivi i genitori e le famiglie, dove la carità sia attenta e vigile verso chi versa nella povertà, nel disagio e nel dolore.

Carissimi fratelli e sorelle, essere comunità parrocchiale è un dono del Signore che tutti insieme vogliamo ringraziare con il nostro cuore e onorare con le nostre vite. Vi benedico tutti e tutti affido alla protezione di San Nazario e della Vergine Maria, la Madre celeste, la Madre della Chiesa.

+Giampaolo Crepaldi
Arcivescovo – Vescovo di Trieste