12 febbraio | Liturgia esequiale di don Lucio Gridelli

Venerdì 5 febbraio il Signore ha chiamato a sè, dopo 70 anni di ministero sacerdotale, don Lucio Gridelli, di anni 93, per molti anni Delegato vescovile per la Pastorale universitaria.

Nato a Trieste il 10 luglio 1928, entrò nel Seminario diocesano di Capodistria, continuando i suoi studi teologici a Gorizia e Treviso per concluderli poi nel nuovo Seminario di Trieste. Venne ordinato presbitero dal Vescovo Santin il 14 gennaio 1951, nella Cattedrale di San Giusto martire. Iniziò il suo servizio pastorale come segretario del Vescovo Santin e come Vicario nella Parrocchia di Roiano per poi essere associato al clero parrocchiale di San Giusto come Vicario.

Nel frattempo si iscrive all’Università di Trieste alla Facoltà di Fisica dove si laureò nel 1967 discutendo la sua tesi con l’astrofisica Margherita Hack. Fu docente e padre spirituale presso il Seminario Vescovile e poi docente in diverse scuole pubbliche. Ricoprì anche il ruolo di direttore del collegio Semente Nova all’Opera Figli del Popolo e di vice direttore del Villaggio del Fanciullo.

Dal 1983, su incarico del Vescovo Bellomi, iniziò ad occuparsi della pastorale universitaria come Delegato Vescovile, incarico che onorò per ben 27 anni. Nel 1985, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo concordato fra Stato e Chiesa, diventa Presidente del neo-eretto Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.
Per diversi anni ha commentato il Vangelo sulle emittenti televisive locali e tramite i canali della Radio Rai regionale.
Da sempre vicino al mondo Scout, anche per la sua passione per la montagna, fu anche Assistente AGESCI. Fu in seguito anche assistente dell’UCID e cappellano del Corpo dei Vigili del Fuoco.

La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 11.00, nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, in via di Cologna 59.

Per chi desidera partecipare anche se non in presenza, gli scout AGESCI garantiscono la diretta streaming delle Esequie: questo è il link per la diretta facebook https://www.facebook.com/agescizonatrieste/live/

Mentre affidiamo don Lucio a Cristo Sacerdote e buon Pastore, chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato, una preghiera di suffragio.