Venerdì Santo | Via Crucis

VIA CRUCIS

Trieste, 3 aprile 2015

Ti adoriamo o Cristo e Ti benediciamo, con la Tua santa Croce hai redento il mondo.
Signore Gesù, eccoci giunti nella Cattedrale di San Giusto dopo aver meditato sui fatti salienti della Tua Via crucis, curata dai giovani dell’Azione Cattolica in questo Venerdì reso santo dalla Tua morte redentrice. Signore Gesù, nei testi della Via crucis, si sono mescolate, in un racconto coinvolgente e drammatico, pagine evangeliche riguardanti la Tua passione e pagine di bruciante attualità riguardanti le persecuzioni che stanno colpendo molti nostri fratelli e sorelle nella fede in diverse parti del mondo. Orribile, Signore, la strage di due giorni fa in Kenya – paese tanto caro alla nostra Chiesa – dove un gruppo di terroristi islamici ha ucciso 147 giovani cristiani e ferito molti altri che studiavano all’Università di Garissa, dopo averli separati dai loro compagni di religione mussulmana. Signore, ascolta le preghiere dei giovani di Trieste che, con il cuore pieno di sconcerto, Ti invocano questa sera di portare pace e conforto alle famiglie e di donare a noi e a loro la forza di perdonare e la grazia della fedeltà.

Signore Gesù, aiutaci a tenere vivo il ricordo di ciò che sta accadendo, aiutaci a far tesoro del messaggio che giunge a noi dal martirio di tanti fratelli e sorelle cristiani. Essi partecipano alla Tua Passione redentrice; essi sono voci profetiche che pronunciano il Tuo Nome, essi interpellano la nostra fede. Essi ci insegnano che il martirio – che ha bagnato di sangue innocente la storia della Chiesa in tutte le epoche e che, negli ultimi tempi, ha raggiunto dimensioni inaudite per il numero degli uccisi – è la conseguenza del potere che governa questo mondo, potere demoniaco che si scaglia contro la presenza dei cristiani. Essi – uomini e donne, giovani e anziani, persino bambini – testimoniano per noi e per il mondo una visione nuova della vita e sono l’alternativa più autentica al potere mondano.

Signore Gesù, nell’ora della tua morte il sole si oscurò. Con i fratelli e le sorelle perseguitati e uccisi sei sempre Tu che di nuovo vieni inchiodato sulla croce. Signore Gesù, il mondo è immerso nel buio e, senza luce, non sa dove andare. Ci sembra Signore che l’inaudita cattiveria degli uomini sia giunta perfino ad oscurare il Tuo volto. Sì, Signore il tuo volto, appare oscurato, irriconoscibile. Ma noi, inginocchiati davanti alla Tua croce, sappiamo che proprio lì Ti sei fatto riconoscere. Proprio lì nella croce Ti riveli come Colui che soffre e che ama. Proprio lì hai trionfato. Signore Gesù, in quest’ora di oscurità e di turbamento, aiutaci a riconoscere il Tuo volto. Aiutaci a credere in Te.

Signore Gesù, appeso sul ruvido legno, insegnaci la sapienza misteriosa della croce, grazie alla quale ogni uomo può vivere ed essere salvato. La Tua croce non fu l’esito di un insuccesso, ma l’offerta di amore che giunse sino alla donazione della propria vita. Il Padre Tuo e nostro volle amare gli uomini nell’abbraccio di Te, crocifisso per amore. La Tua croce è l’icona dell’amore supremo: “Da questo abbiamo conosciuto l’amore: Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (1Gv 3, 16).

Signore Gesù, aiutaci ad essere come San Paolo che, in un momento di drammatica confidenza con i fratelli di Corinto, scrisse: «Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso» (1Cor 2, 2). «Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma a predicare il Vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non venga resa vana la croce di Cristo. La parola della croce infatti è stoltezza per quelli che vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio» (1Cor, 1, 17-18). Signore Gesù, facci capire sempre più in profondità che prima di evangelizzare il mondo dobbiamo evangelizzare il nostro cuore.

Signore Gesù, aiutaci a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte. Donaci la grazia di porre Te al centro della nostra vita; di restare fedeli alla nostra vocazione cristiana; di annunciare alle genti la potenza della Croce; di essere attenti ai più piccoli dei fratelli. Signore, concedi alla Chiesa di Trieste di sostare, come la Vergine Madre, presso la tua Croce gloriosa e presso le croci di tutti gli uomini per recare ad essi consolazione, speranza e conforto. Amen.