Cattedra di San Giusto | Quaresima 2015

Si è tenuta mercoledì 18 la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri della Cattedra di San Giusto per il tempo forte della Quaresima. A presentare il programma ai giornalisti è stato l’arcivescovo mons. Crepaldi. La Cattedra di San Giusto, voluta per significare il tempo della Quaresima in cattedrale, è un dono per le persone pensose e desiderose di qualificare sia la fede che la ragione. Le tematiche per la Quaresima 2015 partono dalla Magna charta del cristianesimo, le Beatitudini, collegandole con la vita di oggi particolarmente con la famiglia, con la vita consacrata, con la pastorale delle periferie e con le Comunità cristiane provate dalle persecuzioni. La Cattedra quindi ci invita a rileggere le Beatitudini nel contesto dell’attualità socio-culturale. Le Beatitudini, che costituiscono il primo discorso programmatico di Gesù, sono anche al centro del Messaggio, dal titolo I discorsi di Gesù Maestro, che l’arcivescovo ha indirizzato alla Diocesi per il tempo di Quaresima.
Papa Francesco ha chiesto a tutte le Chiese particolari di riflettere sulle problematiche della vita coniugale. La nostra Chiesa, anche in vista del Convegno ecclesiale di Firenze sul tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, vuole aiutarci a riflettere, partendo dalle Beatitudini, su come possiamo indicare ai nostri contemporanei quel magistrale sentiero che Cristo ha tracciato per una umanità nuova degna dell’uomo.
Nel contesto interreligioso ed interculturale del nostro territorio è importante far conoscere e testimoniare la singolarità dell’evento Cristo Gesù per una umanità capace di un fraterno cammino dove giustizia e verità diano dignità alla persona ed alla società.
Queste esigenze, sentite dalla nostra Comunità ecclesiale e dagli ambienti laici pensosi della nostra Città, vengono offerte quali riflessioni nei quattro appuntamenti che si terranno il mercoledì alle ore 20.30 nella Cattedrale di San Giusto.
Nella prima serata, mercoledì 25 febbraio, avremo la possibilità di ascoltare sul tema le Beatitudini in famiglia i coniugi Aldo Maria e Serena Valli, giornalista vaticanista e saggista lui e catechista lei. Assieme e con il concorso dei loro sei figli, hanno edito diversi saggi sulla vita familiare ed ultimamente una raccolta di meditazioni a commento della Via Crucis per offrire una riflessione, nata dalla vita quotidiana di una famiglia, su che cosa significhi vivere nel concreto alla sequela di Gesù.
Mercoledì 4 marzo la Cattedra ospiterà P. Raniero Cantalamessa OFM cap., Predicatore della Casa Pontificia, volto familiare per avere per anni offerto tramite la televisione le sue meditazioni sul Vangelo. P. Raniero, in quest’anno che Papa Francesco ha voluto dedicare alla Vita consacrata, ci offrirà la sua riflessione su Beati i puri di cuore, testimoniando la ricchezza della donazione totale al Signore attraverso la consacrazione.
Forte è l’attesa per la presenza tra noi di Mons. Shlemon Warduni, Vescovo ausiliare della Chiesa cattolica di rito Caldeo di Baghdad e membro del Consiglio per il Medio Oriente della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, che ci presenterà, mercoledì 11 marzo, la terribile situazione dei cristiani perseguitati in Iraq e nel Medio Oriente.
Chiuderanno il ciclo di appuntamenti, mercoledì 18 marzo, le Piccole Sorelle di Gesù di Charles de Foucauld che operano tra i poveri delle periferie, seguendo il carisma del beato Charles. Attualmente sono dieci le fraternità attive in Italia. Il loro intervento e testimonianza vuole essere una proposta educativa per tutti i giovani della nostra Diocesi.
La Cattedra di San Giusto è un’opportunità che la nostra Chiesa offre per una Quaresima nella quale sia dato il primo posto a Cristo, Maestro di una vita buona e felice.

vn