Convegno Ecclesiale Aquileia 2

Dal 12 al 15 aprile 2012 avrà luogo ad Aquileia il secondo Convegno ecclesiale delle Chiese del Nordest, sul tema «In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese del Nordest». Un evento che giunge a vent’anni dal primo grande convegno di Aquileia, tenutosi nel 1990.
Il cammino di preparazione ad «Aquileia 2» si è aperto ufficialmente domenica 7 novembre 2010, quando, in tutte le Chiese del Nordest, è stato letto il documento di convocazione all’importante appuntamento.

Il percorso in vista di «Aquileia 2» è stato segnato in modo emblematico dalla visita del Santo Padre Benedetto XVI che ha toccato significativamente proprio Aquileia e Venezia, andando alle radici della nostra fede, nata ad Aquileia dove l’evangelista Marco fece il primo annuncio di Cristo.
Per rivivere la visita e rileggere le parole che il Santo Padre ha rivolto alle nostre genti è possibile collegarsi al sito ufficiale www.ilpapaanordest.it

Un ulteriore utile strumento per il cammino di preparazione ad «Aquileia 2» sono i documenti preparatori e gli Atti ufficiali del primo convegno ecclesiale delle Chiese del Nord est (Aquileia, 1990):
1. “Le Chiese del Nord Est – Religiosità e cultura”;
2. “Le Regioni del Nord Est – Società Economia e Ambiente”;
3. “Comunità cristiane e futuro delle Venezie” (Atti).

Per il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale Aquileia 2, articolato in un biennio (7 nov 10 – 12 giu 11 e 13 giu 11-12 apr 12), sono stati approntati i sussidi: «Tracce per il lavoro preparatorio» e «In cammino verso Aquileia 2» (ora disponibile presso la libreria delle Paoline), curati dal Comitato regionale triveneto.

Il frutto del primo anno di preparazione al convegno sono le “Testimonianze” delle 15 Diocesi, invitate a mettersi “in ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (Ap 2,7.11.17). Ciascuna Diocesi ha potuto così narrare il proprio vissuto in particolare a partire dal primo Convegno del 1990. Il primo anno di preparazione è stato un rivisitare il cammino compiuto riconoscendovi l’azione dello Spirito.

“Testimonianza” della Diocesi di Trieste

Sul sito ufficiale del Convegno www. aquileia2.it è possibile leggere le “Testimonianze” di tutte e 15 le Diocesi.

Di seguito riportiamo le schede, elaborate per la realtà specifica della Diocesi di Trieste e predisposte per stimolare il confronto durante la Assemblea ecclesiale, prevista per il 20 novembre, negli organi collegiali diocesani, parrocchiali e delle Aggregazioni laicali.

Scheda 1 – Una “nuova evangelizzazione” del Nord EstTesto italianoTesto sloveno
Scheda 2 – In dialogo con la cultura del nostro tempoTesto italianoTesto sloveno