28-29 mar | 24 ore per il Signore

Papa Francesco così ha annunciato questa iniziativa nel discorso dopo l’Angelus di domenica 23 marzo:

«Venerdì e sabato prossimi vivremo uno speciale momento penitenziale, chiamato “24 ore per il Signore”. Inizierà con la Celebrazione nella Basilica di San Pietro, venerdì pomeriggio, poi nella serata e nella notte alcune chiese del centro di Roma saranno aperte per la preghiera e le Confessioni. Sarà – possiamo chiamarla così – sarà la festa del perdono, che avrà luogo anche in molte diocesi e parrocchie del mondo. Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare, come ha fatto il padre della parabola del figliol prodigo, che quando il figlio è tornato a casa ha fatto festa, dimenticandosi di tutti i suoi peccati. Sarà la festa del perdono».

La nostra Diocesi, rispondendo all’iniziativa di Papa Francesco, desidera vivere in questo tempo di Quaresima una esperienza di Evangelizzazione secondo le indicazione date dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione alla luce del Sacramento della Penitenza.

A Roma l’iniziativa sarà presieduta da Papa Francesco con una celebrazione penitenziale nella Basilica di S. Pietro, alle ore 17.00, di venerdì 28 marzo. Conclusa questa celebrazione, alcune chiese del centro storico di Roma rimarranno aperte per accogliere quanti desiderano incontrare il Signore e fare esperienza della sua misericordia. La celebrazione unita all’Adorazione Eucaristica continuerà fino alle ore 16.30 di sabato 29 marzo per concludersi con la celebrazione dei Primi Vespri nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, santuario romano della Divina Misericordia voluto dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II.

In tutte le Diocesi del mondo ci sarà una chiesa aperta per 24 ore.

A Trieste l’iniziativa si terrà nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso – S. Antonio Vecchio.

Alle ore 17.00 di venerdì 28 marzo, l’Arcivescovo darà inizio alla Celebrazione penitenziale.

La Chiesa resterà aperta in continuità anche durante la notte tra il venerdì e sabato per l’adorazione eucaristica con la presenza di alcuni sacerdoti per offrire a tutti la possibilità di confessarsi.

Sabato 29 marzo alle ore 16.30 l’Arcivescovo presiederà la celebrazione dei Primi Vespri della domenica in laetare e si concluderà l’Adorazione Eucaristica.

Per tale iniziativa le Edizioni S. Paolo propongono un breve sussidio pastorale.

È questa una occasione importante per la nostra Città e Diocesi.  Siamo chiamati a vivere la misericordia di Dio attraverso una disponibilità alla penitenza per un cammino fruttuoso di riconciliazione con Dio e con i fratelli. Questa è può essere per noi una  significativa  testimonianza di annuncio del Vangelo: la stessa che viene costantemente proposta e richiamata con intenso vigore apostolico e sensibilità pastorale da Papa Francesco.

La proposta, rivolta a tutta la Chiesa, ha l’intento di poter creare una felice tradizione che potrà annualmente trovare riscontro proprio nella IV domenica di Quaresima. La proposta può essere attuata già da quest’anno dalle varie parrocchie, secondo modalità che i singoli parroci potranno scegliere e realizzare nelle loro chiese con le proprie comunità.