Giornata di Riflessione Ebraico-Cristiana

È dal 17 gennaio 1990 che la Conferenza Episcopale Italiana propone ai cattolici italiani la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, con la quale i vescovi italiani ritennero così di dare un’occasione di riflessione su un tema importante come il rapporto tra ebrei e cristiani.  Anche quest’anno prosegue la comune riflessione dedicata ai Dieci Comandamenti, in vista della quale è stato prodotto il sussidio “Dio allora pronunciò tutte queste parole: Non ruberai” (Es 20,1,5)”, curato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e scaricabile dal sito della CEI. La Giornata per l’’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei del 2014 sarebbe venuta a cadere di venerdì, cioè nel giorno in cui, nel pomeriggio/sera, gli ebrei avrebbero accolto il Sabato. Questo avrebbe pregiudicato la loro partecipazione alle eventuali iniziative comuni organizzate per la Giornata. Pertanto – di comune accordo con le autorità religiose del mondo ebraico italiano – la data è stata spostata a giovedì 16 gennaio 2014.

La Diocesi di Trieste attraverso la Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso ha inteso celebrare questa giornata con una conferenza che ha per tema quello proposto dalla CEI “Dio allora pronunciò tutte queste parole: Non ruberai” e come relatori il rabbino Ariel Haddad, direttore del Museo ebraico di Trieste Carlo e Vera Wagner, e il  professor Marco Grusovin, docente di Filosofia ed Ebraico biblico presso il Seminario interdiocesano. La conferenza si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Pastorale Paolo VI in via Tigor 24/1.