Feste di novembre | Celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo

“Nella Liturgia terrena noi partecipiamo, pregustandola, a quella celeste, che viene celebrata nella santa città di Gerusalemme, verso la quale tendiamo come pellegrini, dove il Cristo siede alla destra di Dio quale ministro del santuario e del vero tabernacolo; insieme con tutte le schiere delle milizie celesti cantiamo al Signore l’inno di gloria; ricordando con venerazione i Santi, speriamo di ottenere un qualche posto con essi, e aspettiamo, quale Salvatore, il Signore nostro Gesù Cristo, fino a quando egli comparirà, nostra vita, e noi appariremo con lui nella gloria” (SC, 8).

Per una migliore attuazione di quanto auspicato dal Concilio Vaticano II, si offrono alla Diocesi le seguenti informazioni:

TUTTI I SANTI

Venerdi 1 novembre

Mons. Arcivescovo presiede in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30.

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

Sabato 2 novembre

Alle ore 15.30, nella cappella del Cimitero, S.E. mons. Vescovo presiede la S. Messa in suffragio di tutti i fedeli defunti.

SAN GIUSTO MARTIRE
PATRONO PRINCIPALE DELLA CITTÀ
E DELLA DIOCESI DI TRIESTE

Sabato 2 novembre

Alle ore 20.30 l’arcivescovo Giampaolo presiede la Veglia di preghiera nella solennità del Patrono S. Giusto. La Veglia organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile avrà per tema “Lieti nella speranza, forti nelle tribolazioni, perseveranti nella preghiera”

Domenica 3 novembre

L’Arcivescovo presiede la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 10.00.

Alle ore 18.00 S.E. mons. Vescovo presiede il canto di Vespro.

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE
DELLA BASILICA CATTEDRALE

Martedì 5 novembre

Alle ore 19.00 l’arcivescovo mons. Giampaolo presiede la Celebrazione Eucaristica cui sono particolarmente invitati tutti i catechisti parrocchiali, gli operatori di pastorale e gli insegnanti di religione della Diocesi.