Fede e Arte a Trieste, oggi.

A conclusione dell’Anno della Fede ed alla vigilia della Seconda Sessione del Sinodo diocesano “Permanetis in fide fundati et stabiles… purché restiate fondati e saldi nella fede” (Col 1,23), si è voluto da parte della Diocesi tergestina offrire alla Città, alle Chiese e Comunità cristiane e ai credenti di altre religioni l’evento “Arte e fede a Trieste, oggi” quale “lettura” del mistero cristiano.
Si è chiesto ad alcuni pittori, scultori, fotografi, musicisti e cultori di letteratura locale di offrire generosamente il loro talento perché risplendesse ciò che la fede genera anche oggi nelle varie angolature culturali della nostra Città.
La Diocesi è riconoscente a tutti coloro che hanno voluto, con il loro genio, essere presenza di evangelizzazione “culturale”.
Il mondo cristiano fa memoria quest’anno dei 1700 anni dell’editto di Milano del 313 che diede ai discepoli di Cristo la libertà di culto.
Questo nostro evento a conclusione dell’anno della fede vuole anche essere un messaggio perché in tutto il mondo si tuteli e promuova la libertà religiosa e si bandisca la violenza contro il nome cristiano ed ogni religione.