Cinquant’anni dal Vaticano II

Sarà S.E. Mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia, ad aprire il ciclo di incontri denominato “Ripensare il Concilio – tantum aurora est” organizzati dalla Diocesi di Trieste e dall’Associazione culturale “Studium Fidei”.

Mons. De Antoni, giovedì 25 ottobre alle ore 18.00, presso il Centro Pastorale Paolo VI in via Tigor 24/1, offrirà il suo intervento sul tema “Cinquant’anni dal Vaticano II

___________

A 50 anni dell’inizio del Concilio Vaticano II, il Vicariato per il laicato e la cultura, insieme allo Studium Fidei, che al Concilio si è sempre richiamato diffondendo a Trieste da oltre trent’anni il suo prezioso messaggio e stile ecclesiale con due qualificati convegni denominati “Cattedra del Concilio” con la presenza di Cardinali, Vescovi e Laici, offrono per l’anno 2012-2013 una serie di eventi denominati “Ripensare il Concilio”, insieme allo studio e alla presentazione dell’iter e del messaggio delle Costituzioni e dei decreti del Vaticano II.

Questa iniziativa, che è aperta a tutti, vuole particolarmente essere di aiuto al laicato cattolico impegnato sia ab intra che ad extra Ecclesiae.

Il Concilio Vaticano II è stato un dono dello Spirito alla Chiesa. E’ doveroso cogliere l’anima e lo stile di quella “pastoralità” e autentico aggiornamento, che parte dalla comune vocazione alla santità, per giungere alla testimonianza profetica del primato di Cristo nella storia.

Il Concilio voluto da Giovanni XXIII e continuato da Paolo VI, ha inteso offrire una presa di coscienza dell’intera Chiesa affinché possa essere, per la famiglia umana, attenzione e tensione di giustizia, verità e carità nello stile del buon Samaritano che attende, soccorre ed accompagna.