Sportivi, famiglie e istituzioni alla più bella regata d’Italia.

ph. Ministro dell’Ambiente Corrado Clini (FLB).
IL MINISTRO CLINI E I PRESIDENTI NAPA OSPITI DELL’AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE IN OCCASIONE DELLA BARCOLANA.
di Francesco La Bella
Esimit Europa  2 si aggiudica, nuovamente, la  44° Barcolana 2012. Tre ore  e 59 minuti il tempo impiegato dal team di Igor Simcic. La regata ha radunato al via 1737 imbarcazioni a vela, con oltre 20mila velisti a bordo.  “L’edizione con meno vento in assoluto che io ricordi – ha detto a caldo dopo la regata l’armatore di Esimit Europa 2, Igor Simcic – è stata una Barcolana diversa e davvero sofferta ma non per questo meno bella. Una regata tattica, molto difficile. Abbiamo sempre navigato al massimo, anche se il massimo erano 7 nodi di velocità. La nostra strategia ha funzionato bene, abbiamo affrontato i passaggi di vento cambiando le vele sempre al momento giusto. Il nostro è un equipaggio perfetto, a 40 così come a 4 nodi. La Barcolana è sempre fantastica – ha concluso Simcic – regate così non se ne trovano da nessun’altra parte, per questo ci emoziona”.
Molti i velisti professionisti che si sono contesi l’ambito trofeo della regata più affollata d’Europa, alcuni tra questi: MITJA KOSMINA, MAXI JENA, VASCO VASCOTTO Tp52 ANIENE 1.a CLASSE, Alberto Bolzan (( Timoniere DI ESIMIT EUROPA 2  e JOCHEN SHÜMANN (SKIPPER DI ESIMIT EUROPA 2).
Nonostante una Barcolana tra le più lente degli ultimi anni molti velisti, appassionati e famiglie non hanno rinunciato a terminare la regata e godersi la grande festa in mare in un contesto scenografico di ben 1737 imbarcazioni nel golfo di Trieste. Non solo vela, infatti non sono mancati gli appuntamenti culturali e musicali inseriti nella “agenda Barcolana” per l’apertura del villaggio. Mostre, concerti, degustazioni, incontri artistici e sportivi:  un contenitore interattivo all’interno del quale vivere con la “giacca sportiva” la 44° edizione della Barcolana.
Molteplici le partecipazioni tra gruppi sportivi, associazioni, aziende ed ospiti illustri, alcuni tra questi: la console onoraria francese Christia Chiaruttini Leggeri, l ‘accademia Navale di Livorno, le Stelle Olimpiche ambasciatrici della campagna “Every On” di save The Children, l’ armatore Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino), i velisti under 15 della classe Optimist e windsurfisti della classe Techno 293,  e molti altri.
Non potevano mancare le istituzioni  alla celebre regata d’autunno triestina, tra queste anche un rappresentate del governo Monti:  il ministro all’ambiente Corrado Clini.  Il Ministro è stato presente tra i molti ospiti illustri e le Autorità salite a bordo della motonave NAPA (North Adriatic Ports Association), per l’importante evento della Barcolana. “E’ stato un giorno di festa – afferma Marina Monassi, Presidente dell’APT –  siamo stati onorati di aver avuto come nostri ospiti il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, i Presidenti dei porti di Capodistria e Fiume,  Bojan Brank e Vlado Mezak, assieme a tutti gli altri ospiti ministeriali e le autorità locali”.
Durante la regata il Ministro Clini ha sottolineato l’importanza strategica del Porto Vecchio per il rilancio di Trieste. “Il Porto Vecchio – ha affermato il Ministro – è davvero il punto ideale per immaginare un waterfront che rappresenti tutti i Paesi che si affacciano sull’Adriatico”. Il numero uno del Dicastero dell’Ambiente si è inoltre soffermato sulla collaborazione in corso con il porto di Trieste per la Valutazione  Ambientale Strategica (VAS). “Insieme con il porto lavoreremo per fare in modo che la VAS – che serve a definire le caratteristiche del Piano Regolatore  per il futuro del porto e per il futuro ambientale della costa – possa anche disegnare quelli che saranno gli usi futuri di un patrimonio così importante e da troppo tempo bloccato anche a causa dei vincoli della Zona Industriale, fortemente inquinata nei decenni passati.”