Andrea Tornielli racconta agli “Incontri con l’Autore” i viaggi di Papa Francesco

Lunedì 18 settembre alle ore 17.30 nell’Auditorium del Museo Revoltella, in via Armando Diaz n.27, si terrà il secondo degli appuntamenti del ciclo “Incontri con l’Autore” organizzati dalla Diocesi di Trieste attraverso la Cattedra di San Giusto in collaborazione con il Club della Repubblica e il Comune di Trieste.

Il dott. Andrea Tornielli, giornalista vaticanista e scrittore, presenterà il suo ultimo libro “In viaggio. Con una conversazione con Papa Francesco”, ed. Piemme (2017).

L’incontro sarà introdotto da un intervento musicale a cura del prof. Ennio Guerrato (chitarra) e della prof.ssa Aurora Roiaz (arpa).

_________

Andrea Tornielli, vaticanista, giornalista del quotidiano “La Stampa” e responsabile del sito web “Vatican Insider”, collabora con varie riviste italiane e internazionali. È autore del bestseller, scritto con papa Francesco, Il nome di Dio è Misericordia (pubblicato in 100 Paesi) e di numerose altre pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue. Sempre per Piemme ha pubblicato nel 2017 il volume In viaggio, con una conversazione con papa Francesco.

 

In viaggio. Con una conversazione con Papa Francesco, Piemme, 2017.

In viaggioDopo aver intervistato papa Francesco per il libro Il nome di Dio è Misericordia, pubblicato in tutto il mondo, il vaticanista Andrea Tornielli – che sull’aereo papale ha seguito tutte le visite apostoliche – ha scelto di raccontare i grandi temi e i gesti di questo pontificato attraverso le tappe internazionali compiute da Bergoglio.

Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, Africa, Asia, ma anche Lesbo, Sarajevo, Lund… Territori affascinanti e città emblematiche, luoghi complessi e popolazioni eterogenee, che hanno visto il pontefice denunciare con decisione il narcotraffico, la vendita di armi, la corruzione, addirittura lo schiavismo in certi settori dell’economia, e definire tragedia umanitaria la questione delle migrazioni dal Sud al Nord del mondo.

Un papa pellegrino di pace, ma anche un profeta scomodo, che invita le Chiese locali a tornare vicino ai settori più emarginati della società.

Senza tralasciare la narrazione di episodi inediti e gustosi dietro le quinte dei voli papali, Tornielli si sofferma su alcuni incontri significativi: da Obama a Fidel Castro, da Bartolomeo I al patriarca russo Kirill, da Abu Mazen a Shimon Peres.

Nell’esclusiva conversazione con il vaticanista, il papa racconta inoltre gli aneddoti pubblici e privati delle trasvolate oceaniche, e il rifiuto categorico di sottostare a rigide norme di sicurezza nell’abbraccio con le folle.

Uno straordinario diario di viaggio che dà conto in tempo reale di un’opera di evangelizzazione senza precedenti, capace di scuotere le coscienze contro la “globalizzazione dell’indifferenza”.