13 dic | Apertura della Porta Santa in Cattedrale

Domenica 13 dicembre, alle ore 16.00, partirà dalla chiesa di Sant’Apollinare (chiesa dei Cappuccini di Montuzza) la processione verso la Cattedrale di San Giusto dove l’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi aprirà la Porta Santa. Seguirà il rito dell’aspersione e la solenne Celebrazione Eucaristica.

Nel pomeriggio di domenica 13 dicembre verranno sospese tutte le celebrazioni nella Città e nella Diocesi, affinché tutti i sacerdoti e i fedeli possano partecipare a questo solenne momento della Chiesa tergestina. Inoltre alle ore 16.00 le campane di tutte le chiese suoneranno a festa.

Si ricorda che alcune chiese della Città e della Diocesi sono indicate dall’arcivescovo come luoghi di pellegrinaggio e luoghi soprattutto dove poter accostarsi al Sacramento della Penitenza:
➢ Santuario Mariano di Monte Grisa
➢ Santuario Mariano di Muggia Vecchia
➢ Santuario Mariano di Monrupino – Repentabor
➢ Chiesa di S. Antonio Taumaturgo
➢ Chiesa Cappuccini di Montuzza.