FullSizeRender

Cattedra di San Giusto | Incontri con l’Autore

> Invito Incontri con l’Autore (pdf)

Gli “Incontri con l’Autore” che la Diocesi organizza in collaborazione con una presenza culturale laica come il Club della Repubblica vuole essere un concreto apprezzamento e collaborazione nello stile del dialogo a favore di tutte le persone pensose della nostra città.
Questa scelta voluta dall’arcivescovo mons. Crepaldi e concretizzata dal vicariato della cultura e dalla presidenza del Club è ormai una consuetudine di fine estate.
Si è voluto scegliere quale luogo degli incontri la sala Piccola Fenice del Circolo Fincantieri Wartsila di via San Francesco 5 per indicare l’attenzione della nostra Chiesa al mondo del lavoro e dell’importanza dei luoghi del tempo libero dove la socializzazione non è solo ludica ma può e deve offrire opportunità di conoscenza ed esperienza che gli autori dei vari saggi secondo le proprie competenze offrono per una riflessione a favore della qualità della vita.
Gli appuntamenti di fine estate 2015 propongono tematiche di grande attualità. Aprirà la trilogia l’on. Marcello Pera, presidente emerito del Senato della Repubblica e interlocutore di Benedetto XVI su tematiche filosofico-teologiche. Egli presenterà, martedì 22 settembre, il suo lavoro su Diritti umani e cristianesimo. La Chiesa alla prova della modernità edito da Marsilio (2015).
Uno sguardo da parte di un laico su come la Chiesa si pone nei confronti della post-modernità con l’introduzione dell’arcivescovo Crepaldi.
Non si poteva ignorare a Trieste in questo centenario della “inutile strage” che ha portato la Venezia Giulia e i territori del Quarnaro all’annessione al giovane Regno d’Italia. Si è dunque voluto presentare, mercoledì 30 settembre,  l’opera di una nostra concittadina la prof.ssa Marina Cattaruzza docente all’Università di Berna su L’Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926), Ed. il Mulino 2014. Darà il suo contributo alla lettura di questo studio la prof.ssa Maria Cristina Benussi, collaboratrice del Magnifico Rettore dell’Università di Trieste per i Rapporti culturali con il territorio ed iniziative culturali di Ateneo.
L’ultimo incontro, martedì 6 ottobre, vedrà protagonista il prof. Giovanni Serpelloni autore di Libertà dalla droga. Diritto, scienza, sociologia, Ed. Sugarco 2015 quale riflessione anche sui tragici fatti che la stampa ci ha fatto conoscere avvenuti questa estate nelle discoteche.
Con questa iniziativa la Diocesi con un’associazione laica offrono un’occasione culturale e aggregativa per dare una significativa opportunità di approfondimento su tematiche, da diverse angolature, di attualità.
L’ingresso è aperto a tutti in via San Francesco 5 alle ore 18.00. Gli incontri saranno introdotti dell’avv. Sergio Pacor e preceduti da un intervento musicale.