14 gennaio | XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Nonostante le difficoltà connesse alla pandemia, la Diocesi di Trieste non vuole perdere l’occasione di dedicare, anche quest’anno, una Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Si tratta infatti di un appuntamento assai significativo nel contesto religioso e culturale della nostra Città. Si terrà pertanto giovedì 14 gennaio alle ore 18 presso il Centro pastorale Paolo VI una conferenza con la presentazione del libro biblico Qohelet da parte dell’arcivescovo Giampaolo Crepaldi e del rabbino Alexandre Meloni che verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube “Parrocchia Nostra Signora di Sion Trieste” e poi in differita su Telequattro nella giornata di domenica 17 gennaio, alle ore 16.

Il tema della XXXII giornata di approfondimento di ciò che è patrimonio biblico comune tra cattolici ed ebrei è stato scelto dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. La scelta di continuare insieme la riflessione sulle Meghillot fermando l’attenzione sul libro del Qohelet di ebrei e cattolici è stata dettata con riferimento al periodo di pandemia che l’umanità sta vivendo. Infatti, il libro del Qohelet offre l’opportunità di tener presente che nelle situazioni di scoramento, di fragilità e di precarietà esistenziale, ciò che offre speranza è la presenza della Torah, cioè la parola e la provvidenza di Dio che non abbandona il suo popolo. Anche questo momento di riflessione tra l’arcivescovo Crepaldi e il Rabbino Meloni su questo libro della Bibbia è un’occasione per “guardare oltre la siepe” della pandemia e non lasciarsi “rubare” la speranza.

La conferenza sarà trasmessa anche da Radio Nuova Trieste: venerdì 15 gennaio alle ore 16.03, domenica 17 gennaio alle ore 21.30 e mercoledì 20 gennaio alle ore 00.05.

> Sussidio CEI per la XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

> Locandina in pdf

Dialogo_Ebrei_Cattolici_Qohelet