19 mag | Si apre il ciclo CultoMusica2019 con un concerto nella Cattedrale di San Giusto

CultoMusica2019

“Il Messaggio dei Profeti….oggi”

Incontro&Concerto con il Culto Cattolico
Domenica 19 maggio, alle ore 20:30
Cattedrale di San Giusto

Presenta Mathia Neglia

Interviene il Prof. Andrea Gilli

Il programma musicale

Civica Orchestra di Fiati G. Verdi – Città di Trieste
Diretta dal M° Matteo Firmi

Gustav Holst Chaconne, first suite
Andrè Waignein Concertino for flute (Solista Noemi Falconer)
J. Sebastian Bach Wachet auf, ruft und die stimme
A. William Ketelbey In a Monastery Garden
J. Sebastian Bach Bist du bei mir
Alfred Reed Alleluia! Laudamus Te

______________________________________

Sono particolarmente onorato di presentare l’iniziativa, ecumenica e interreligiosa, denominata “CultoMusica”, che, unica nel suo genere, da qualche anno è in atto a Trieste. Essa ha lo scopo di far conoscere il patrimonio etnico religioso musicale e canoro di tutte le molte Comunità cristiane presenti nella Città di Trieste – Cattolica latina e Armena, Greco Ortodossa, Serbo Ortodossa, Romeno Ortodossa, Elvetica, Valdese, Luterana, Metodista, Avventista, unitamente a quella Ebraica, Musulmana e Buddista. Ricordo che lo stesso Santo Padre Francesco un giorno mi disse che, in un suo lontano passaggio a Trieste, ebbe l’opportunità di apprezzare la sua multireligiosità, facendo visita alla Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò. Si tratta di un impegno collettivo a cui partecipa attivamente anche la Diocesi, il cui cammino ecumenico ha le sue origini in nuce, con gli editti di tolleranza del 1700 dell’Imperatrice Asburgica Maria Teresa e che si è sviluppato con il Concilio Vaticano II sino ad oggi e che viene qualificato con incontri culturali e di preghiera comuni. L’iniziativa “CultoMusica” serve a consolidare il cammino di fraternità che le varie Chiese e Comunità cristiane e Confessioni religiose stanno sperimentando qui a Trieste, vivendo in quello spirito di “cogliere ciò che ci unisce” e conoscere l’altro per un cammino di collaborazione e di rispetto. Formulo pertanto che l’iniziativa raccolga il più ampio consenso in termini di partecipazione e di adesione degli abitanti della nostra Città.