16-17 feb | Convegno diocesano catechisti

Essere Catechisti Oggi
La Catechesi oggi come esperienza d’incontro

Oggi più che mai è forte la consapevolezza della necessità di una adeguata formazione dei catechisti. I cambiamenti in atto sul piano socio-culturale, religioso, antropologico, richiede la presenza di figure qualificate e mature sul piano della fede, dell’umanità e della competenza socio-pedagogica.
Per un efficace e capillare intervento all’interno di una diocesi è fondamentale concentrare gli sforzi nell’attivare nel territorio delle figure di Referenti dei gruppi di catechisti: soggetti intermedi tra l’Ufficio Catechistico Diocesano e i catechisti parrocchiali, in grado di supportare e accompagnare con competenza e metodo i tanti volontari che sono impegnati in questa essenziale azione pastorale.
È importante, infatti, individuare nelle nostre Parrocchie persone disponibili all’animazione e al coordinamento dei catechisti, in modo che venga favorita la loro formazione permanente e il loro inserimento più organico nella pastorale globale (dagli Orientamenti e itinerari di formazione dei catechisti, 1991).
L’obiettivo del Convegno di quest’anno, oltre che continuare a garantire una “Prima Formazione” ai nuovi Catechisti ed una “Formazione Permanente” a quanti svolgono questo servizio da molti anni, sarà quella di iniziare a formare di figure di questo tipo, promuovendo il sorgere di Referenti dei catechisti parrocchiali.
Ma abbiamo un secondo obiettivo: iniziare a riflettere assieme sul prossimo “Direttorio Diocesano per la Catechesi”, richiesto dal nostro Sinodo Diocesano: uno strumento indispensabile per sostenere quanti si impegnano ogni giorno nel prezioso compito della formazione cristiana dei nostri ragazzi.

Convegno Diocesano Catechisti
L’Ufficio Catechistico Diocesano propone, anche quest’anno, un Convegno di Formazione per Catechisti parrocchiali.
A Chi è Destinato
Il Convegno è rivolto a tutti i Catechisti che svolgono o desiderano svolgere tale servizio nella nostra Diocesi!
Chi Formerà i Catechisti
L’Ufficio catechistico Diocesano ed il Centro studi “Missione Emmaus”. Missione Emmaus è composta da un gruppo di professionisti nel campo formativo, catechistico, educativo e dell’animazione.
Il Convegno si terrà in due giornate:
Sabato 16 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 20.00
e Domenica 17 Febbraio dalle ore 09.00 alle 13.30
“Seminario Diocesano” – via Besenghi, 16 – Trieste
Modalità del Convegno
La giornata di Sabato ci vedrà impegnati in un momento formativo a tre livelli: per Catechisti “con esperienza”, per Catechisti “alle prime armi” e per coloro che in parrocchia hanno assunto o assumeranno il ruolo di “Referenti”. Nella giornata di Domenica, invece, ci verranno offerti quattro Workshop su alcuni punti del futuro “Direttorio catechistico Diocesano”.
Verrà distribuita ad ogni incontro una dispensa. I materiali multimediali usati saranno poi messi a disposizione al termine di ogni incontro.
Per avere il programma del Convegno e maggiori dettagli rivolgersi all’Ufficio catechistico.
Iscrizioni e Costo
Al corso si potrà accedere previa iscrizione da effettuarsi entro e non oltre Venerdì 8 Febbraio compilando il modulo, riconsegnandolo nel nostro Ufficio e versando la quota di 15,00 €

Locandina Convegno Catechisti 2019