3 feb | Giornata per la vita 2019

g vita 19

LA VITA È FUTURO

L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù. L’opera sorgiva di Dio creatore si rende presente in ciascun essere umano ed in ciascuna famiglia. La vita nascente è speranza di futuro è ricchezza di novità.

Ma in questa giornata vogliamo ricordare anche gli anziani, memoria del popolo, che arricchiscono questo Paese. Il loro sguardo saggio e ricco di esperienza consentirà di rialzarsi dai terremoti geologici e dell’anima, che la nostra nazione attraversa.

Papa Francesco ci ricorda la necessità di una solidale alleanza tra le generazioni. Si rende sempre più necessario un patto per la natalità che coinvolga tutte le forze culturali e politiche e riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese.

Per aprire il futuro siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale; siamo chiamati alla cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione, con passione e con rispetto.

La nostra diocesi festeggerà la giornata con l’iniziativa “Una Primula per la Vita” che verrà offerta nelle chiese, la domenica 3 febbraio. Il ricavato sarà devoluto alle attività del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” e del Movimento per la Vita di Trieste.

Nel pomeriggio alle 16 verrà celebrata una Eucaristia dall’Arcivescovo mons Giampaolo Crepaldi, presso la Chiesa dell’Ospedale Burlo Garofalo luogo di attenzione e di cura per la vita nascente e la vita ferita dalla malattia.

Il 19 febbraio si terrà la consueta rassegna di canti di scuole dell’infanzia e primarie “Cantabimbo” presso il Teatro Bobbio in via Ghirlandaio 12 a cura del Centro di Aiuto alla Vita. L’evento festoso è atteso per condividere nel canto e nella danza il valore della vita dove i bambini coinvolgeranno genitori e nonni in un momento di gioia.

Nel giorno dell’Annunciazione del Signore, il 25 marzo l’Arcivescovo celebrerà una Santa Messa con una benedizione particolare a tutte le donne in attesa, presso la Chiesa di S. Caterina, in via dei Mille 18 alle ore 18.30. Questa nuova proposta della diocesi vuole raggiungere ogni bimbo in attesa della nascita come un dono prezioso del nostro Creatore al mondo. All’evento sono invitati i padri, i fratelli e sorelle e tutte le famiglie interessate.

Antonio e Donatella Martini
Commissione diocesana famiglia e vita