15 ago | Solennità dell’Assunta

Muggia Vecchia

Carissimi Amici del Santuario di Muggia Vecchia,
anche quest’anno l’appuntamento con la festa della Madonna d’Agosto è alle porte. Inizieremo il giorno 8 di agosto con un delizioso concerto di musica rossiniana e termineremo con le molte celebrazioni del giorno 15 agosto e la solenne concelebrazione serale presieduta come da tradizione dal Vescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi.
ma nei giorni prima della festa avremo anche…

…appuntamenti culturali
con le due conferenze, la prima di presentazione del libro del professor Giuseppe Cuscito “Trieste. Diocesi di frontiera tra storia e storiografia” che verrà fatta dal prof. sac. Lorenzo Magarelli il giorno 9 agosto alle 20.30 in Basilica; la seconda conferenza tenuta dallo stesso professor Giuseppe Cuscito su un particolare aspetto della vita socio-religiosa della muggia pre-industriale: “Lo statuto inedito del capitolo canonicale di Muggia” il giorno 13 agosto alle 20.30 sempre in Basilica.
… spettacolo, suggestione e riflessione
con la multivisione “Uomini, terre e storie dal mondo” a cura di Merlino Multivisioni il giorno 10 agosto alle 21.00 nel piazzale antistante la Basilica e la rappresentazione “Black out”: una simpatica commedia che in 53 minuti racconta la storia di un nonno pestifero, una mamma naturopata, un papà english oldstyle, una figlia troppo diligente, un figlio troppo narciso che tra peripezie, ritmi frenetici danno poco spazio ai rapporti personali, fino al blackout, momento in cui tutto viene messo in discussione… Uno spettacolo incalzante e coinvolgente che dà spazio a risate e riflessioni. Lo spettacolo è portato in scena da alcuni studenti del liceo A.M. Slomsek e dal gruppo “I palcoscettici” per la regia di Laura Gulich. Da non perdere il giorno 11 agosto alle 20.30 sempre nel piazzale.
… di preghiera e meditazione
nel triduo di preparazione alla festa con i momenti di preghiera e riflessione che vivremo nell’adorazione eucaristia e nel canto dei vespri dei giorni 12, 13 e 14 agosto alle 19.00 con le meditazioni sull’esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate” sulla vocazione alla santità nel mondo contemporaneo.
… ed infine
non c’è festa senza banda! anzi, senza bande! allora ecco i due concerti bandistici: il primo con la BANDA CITTADINA di Muggia il giorno 12 agosto alle 20.30 nel piazzale della basilica. Mentre il sempre sul piazzale 14 agosto alle 20.30 ascolteremo le note della Filarmonica di S. Barbara.

Un grazie per l’organizzazione va ai parrocchiani di Muggia Vecchia, all’associazione “amici di Muggia Vecchia” a tutti gli sponsor e al Comune di Muggia per il patrocinio e la collaborazione.
Spero che questo ricco programma possa suscitare la vostra attenzione e partecipazione. Se gradite, fatelo conoscere anche ai vostri amici.
Vi aspetto nei giorni della festa insieme con la Comunità di Muggia Vecchia,
don Andrea Destradi, parroco.
Assunta 2018

Monrupino Repentabor

La Comunità parrocchiale di Monrupino-Repentabor
in collaborazione con il Comune di Monrupino-Repentabor

invita

alla Celebrazione della festa di Maria Assunta

e alla Celebrazione della festa del Patrono parrocchiale San Rocco

Programma:

Lunedì 13 agosto – Incontro con gli ammalati in collaborazione con la Società di San Vincenzo

Martedì 14 agosto – vigilia della festa:

alle 18.00 – programma culturale lungo il Sentiero dei Poeti

alle 19.30 – inaugurazione della mostra di Jelka Daneu Cvelbar: Immagini dei nostri luoghi e della nostra gente alla svolta del 19. secolo: Opicina/Opčine, Monrupino/Repentabor, Dol, Borgo Grotta Gigante/Briščiki, Banne/Bani. Esposizione di cartoline antiche appartenenti alla collezione personale di Jelka Daneu Cvelbar con il patrocinio dell’associazione filatelica triestina Filatelistični klub “Lovrenc Košir”. Interverrà il segretario generale dell’Associazione sig. Igor Tuta.

Alle 21.00 – Concerto “La Vergine Maria attraverso il tempo” – Composizioni di celebri musicisti internazionali e sloveni saranno eseguite da: Mojca Milič – soprano, Živa Komar – tromba, Vinko Škerlavaj – organo.

Mercoledì 15 agosto Celebrazione della festa dell’Assunzione di Maria

S. Messa per i pellegrini alle 8.00,

solenni riti religiosi alle 10.00 e alle 17.00

Alle 10.00 la S. Messa sarà celebrata dall’arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi;

la solennità pomeridiana sarà officiata da don Franc Pohajač SDB per i suoi 50 anni di ministero e dal sacerdote novello Tomaž Kunaver.

Un sacerdote sarà a disposizione per la Confessione sacramentale al mattino e al pomeriggio.

Giovedì 16 agosto Celebrazione della festa del Patrono parrocchiale San Rocco

S. Messa mattutina alle 10.00

S. Messa serale alle 19.00

Alle 17.00 si svolgerà – in collaborazione con la rivista Mladika – una Tavola rotonda sul turismo e sullo sviluppo del ns. territorio dal punto di vista agricolo, economico, amministrativo e culturale.

Alle 20.30 – Concerto della associazione bandistica – Godbeno društvo Nabrežina. Dirige Sergio Gratton.

Il 14, 15 e 16 agosto ai pellegrini ed ai visitatori sarà dedicata un’offerta enogastronomica con struccoli cotti, vino nostrano ed altre prelibatezze.