21 nov | Festa cittadina della Madonna della Salute

Festa cittadina

21 novembre 2017

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ss. Messe: alle ore 6.30 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 16.00 (in sloveno) – 17.00 – 18.00 – 19.00

La solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Trieste Mons. Giampaolo Crepaldi si terrà alle ore 11.00 con la partecipazione della Cappella musicale del Santuario

L’incontro di Mons. Vescovo con i bambini e le famiglie della città si terrà alle ore 15.00

Benedizione e Dedicazione della città alla Madonna dopo l’ultima messa delle ore 19.00

Programma della Novena

con il predicatore Padre ALESSANDRO CALLONI
che parlerà sul tema:
“La lezione di Maria: coraggio, umiltà, amore”

da domenica 12 novembre a lunedì 20 novembre alle ore 17.30 esposizione del Santissimo, canto del Vespro, Santo Rosario, benedizione eucaristica, segue la S. Messa che sarà animata da diversi cori cittadini.

Sabato 18 novembre alle ore 18.00 S. Messa per i GRUPPI MARIANI
Domenica 19 novembre alle ore 15.30 S. Messa per l’UNITALSI

Mercoledì 22 novembre alle ore 18.00 S. Messa per tutti i defunti iscritti alla Confraternita della Madonna della Salute e con tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della Festa Cittadina

Programma della VIII Rassegna Corale di musica sacra “Virgo Immaculata”

Domenica 12 novembre 2017 alle ore 17.30 nel Santuario di Santa Maria Maggiore a Trieste i Francescani dell’Immacolata daranno inizio alle celebrazioni solenni in onore della Madonna della Salute. Nelle nove giornate che precedono la Festa, si svolgerà la Nona Rassegna Corale di Musica Sacra “Virgo Immaculata”, promossa dalla Cappella Musicale del Santuario, dalla Società Filarmonica S. Apollinare in co-organizzazione con il Comune di Trieste e patrocinata della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, la quale vedrà impegnati molti cori cittadini e dalla regione. La festa cittadina della Madonna della Salute, si festeggia solennemente dal 1849, quando a Trieste scoppiò un’epidemia di colera che in poco tempo mietette migliaia di vittime ma fu vinta per intercessione della Madonna della Salute in seguito alla processione del 15 ottobre 1849. Da allora i Triestini ogni 21 novembre accorrono in migliaia al Santuario dinanzi all’immagine sacra solennemente esposta, avente fama taumaturgica. La Festa, indulgenziata da Pio IX nel 1862 fu proclamata “Festa della città di Trieste” nel 1854. Le celebrazioni si susseguiranno per nove giorni, culminando nella giornata del 21 novembre con la Festa della Madonna della Salute. Dal 12 al 20 novembre sarà celebrata una S. Messa solenne alle ore 18.30, che vedrà coinvolta nel ministero del canto liturgico numerose corali. La giornata inaugurale del 12 novembre, inizio della Novena, sarà aperta alle ore 17.30 dal canto del Vespro della Madonna in lingua latina nei toni popolari patriarchini, mentre alle 18.30 l’accompagnamento musicale sarà affidato al Gruppo Corale Orchestrale Santa Cecilia della Basilica Patriarcale di Grado. La celebrazioni dei giorni seguenti, tutte alle ore 18.30, saranno solennizzate dal canto di diverse corali. Il 13 novembre sarà il momento del Coro Associazione Nazionale Alpini Trieste Nino Baldi, Il 14 novembre quello del Coro Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Trieste. Seguono il 15 novembre l’Associazione Corale Rainer Maria Rilke, il 16 il Coro ”Sveti Jernej” della Parrocchia di S. Bartolomeo Ap., Opicina, il 17 la Corale ”Primo Vere” di Ronchi dei Legionari (Gorizia) e il 18 il Coro ”San Rocco” di Turriaco (Gorizia) alle ore 18.00. Domenica 19 alle ore 18.30 canterà il coro Arrigo Tavagnacco di Manzano (Udine). Il 20 novembre, vigilia della Festa, il Coro Coral di Lucinis di Lucinico (Gorizia) alle ore 18.30 concluderà le giornate preparatorie di preghiera. L’indomani, festa della Madonna della Salute, martedì 21 novembre alle ore 11.00 solenne S. Messa Pontificale del Vescovo di Trieste Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi alla presenza delle autorità cittadine. La S. Messa sarà accompagnata dai canti della Cappella Musicale del Santuario di Santa Maria Maggiore che eseguirà, come per tradizione, la Messa “Sancta Maria” del compositore triestino Giuseppe Rota, scritta espressamente per la festa della Madonna della Salute. La giornata di Festa del 21 novembre vedrà avvicendarsi anche altri cori durante tutte le celebrazioni, officiate ad ogni ora: alle ore 8.00 il coro Edelweiss di Trieste, alle ore 9.00 l’Ensemble Gregoriano Laetare di Trieste, alle ore 10.00 il Coro delle Comunità Istriane di Trieste e alle ore 12.00, il Coro Milleluci & Virtual Ensemble di Trieste. Nel pomeriggio canteranno alle ore 16.00 il Družbeni Zbor Zcpz di Trieste, alle ore 17.00 il Coro Silvulae Cantores di Trieste, alle ore 18.00 il Coro Diocesano di Trieste e alle ore 19.00 il Coro Illersberg di Trieste. Al termine della Messa delle ore 19.00 chiuderanno la giornata di festa il solenne Te Deum di ringraziamento e la benedizione della Città di Trieste con l’icona della Madonna. Con l’auspicio di una corale partecipazione della cittadinanza ora come allora, gli organizzatori augurano a tutti una gioiosa festa della Madonna della Salute.