V Festa del settimanale cattolico diocesano Vita Nuova

CATTOLICI ASSENTI, CATTOLICI PRESENTI

depliant in pdf

Questa Quinta Festa di Vita Nuova esamina il futuro della presenza dei cattolici in due ambiti molto importanti: l’educazione e la politica.
Nella prima serata, alla quale sono invitati anche tutti coloro che hanno frequentato e che frequentano la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa della diocesi di Trieste, l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi presenta il suo libro sul futuro della pastorale sociale, intervistato dal giornalista Andrea Zambrano.
Non si tratta solo di presentare un libro, ma di riflettere se la presenza dei cattolici abbia ancora una possibilità e una prospettiva positiva e costruttiva. Si tratta anche di capire se la Dottrina sociale della Chiesa sia ancora indispensabile.
Nella seconda serata verrà presentato un progetto innovativo che a Reggio Emilia sta avendo grande successo. Una Fondazione ha formato un Gruppo di lavoro costituto da esperti di varie discipline che vanno nelle scuole e incontrano i giovani per parlare loro di amore e affettività secondo un progetto organico e sperimentato.
Il Progetto si chiama “L’amore ai tempi di facebook” e vuole contrastare la deriva dei progetti gender nella scuola in modo positivo, non solo biasimando e lamentando, ma mettendo i giovani davanti all’amore vero, quello potenzialmente inscritto nella identità complementare di maschio e di femmina.

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2017
ORE 18,30
LA CHIESA ITALIANA E IL FUTURO DELLA PASTORALE SOCIALE
ARCIVESCOVO GIAMPAOLO CREPALDI
intervistato da ANDREA ZAMBRANO, giornalista.
Introduce ALESSANDRO PERICH, Coordinatore della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Trieste.
Segue buffet

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2017
ORE 18,30
EDUCARE ALL’AFFETTIVITÁ NELLA SCUOLA DI OGGI
Il progetto “L’amore ai tempi di facebook”
CORRADO ZOPPI, MARIA PAGANO
Fondazione “Incendo” di Reggio Emilia

FABIO e TOSCA TREVISAN
Guareschi a teatro: vita con Giò’
Introduce STEFANO FONTANA, direttore di Vita Nuova.
Segue buffet

Gli incontri si terranno nei giorni
Mercoledì 27 e Giovedì 28 settembre 2017
presso il Centro Pastorale Paolo VI,