Don Alighiero Dalle Pezze è ritornato alla casa del Padre

Martedì 11 luglio u.s. è ritornato alla casa del Padre don Alighiero Dalle Pezze, sacerdote diocesano da 41 anni. Nato a Negrar (VR) il 18.07.193, dopo un’esperienza nelle Edizioni San Paolo quale grafico, entrò nel Seminario di Trieste nel 1971 e, dopo il corso teologico, il 27.06.1976 veniva ordinato sacerdote da Mons. Pietro Cocolin, Vescovo di Gorizia e Amministratore Apostolico di Trieste.
All’inizio del ministero sacerdotale fu vicario parrocchiale a S. Vincenzo de’ Paoli e successivamente a S. Giovanni Decollato dove si prese cura particolarmente dei ragazzi e dei giovani.
In questi anni fu anche insegnate di Religione presso alcune scuole elementari statali.
Nel 1985 fu nominato parroco di Sant’Agostino (Sottolongera) fino al 1996 quando gli fu affidata la Cappellania di S. Carlo Borromeo (ITIS) e quella della Polizia di Stato.
Nel 2002 si trasferì in Brasile a Icapuí nello Stato del Ceará, quale sacerdote fidei donum, e collaborò in due parrocchie cittadine, specie nell’educazione dei ragazzi e dei giovani.
Rientrato a Trieste nel 2011 gli fu affidata l’assistenza spirituale della Casa di riposo “San Domenico” e nel 2014 si trasferì presso la Casa del Clero aperta dall’Opera don Calabria, accanto all’ospedale Sacro Cuore di Negrar, vicino ai suoi familiari.
L’Arcivescovo Giampaolo, il vescovo emerito Eugenio, insieme al presbiterio diocesano, affidano a Cristo sacerdote e buon Pastore don Alighiero e chiedono a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato, una preghiera di suffragio.
I funerali avranno luogo a Negrar (VR) venerdì 14 luglio alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di Fane, presieduti dal Vescovo Zenti di Verona.
R.I.P.