La sofferenza degli innocenti

Comunità Ebraica di Trieste

Comune di Trieste

____________________

“La sofferenza degli innocenti”

in memoria della Shoah

MAESTRO DEL CORO SARAY PRADOS BRAVO
ORCHESTRA E CORO DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE

_____________

Il 25 giugno prossimo in Piazza Unità d’Italia ci sarà un evento di grande importanza, rilevante in particolare per il dialogo tra il mondo cristiano ed ebraico. In questa storica piazza, porta aperta sul mondo, verrà eseguita “La sofferenza degli innocenti” un’opera sinfonica in cinque movimenti composta da Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale, composta soprattutto per rendere omaggio alle vittime ebraiche della Shoah e a quelle della Seconda Guerra Mondiale.
In questa opera sinfonico-catechetica, con il potere della Parola di Dio e con la mediazione del linguaggio misterioso ed universale della musica, viene presentata la sofferenza di una madre ebrea, Maria di Nazareth, che vede uccidere suo figlio. Una sofferenza inaudita che le attraversa l’anima, una spada, un dolore assimilato a quello di ogni madre davanti alla sofferenza ingiusta e alla morte dei propri figli, vittime innocenti in tanti campi di concentramento come Auschwitz, Majdanek, Mauthausen, Treblinka o la Risiera di San Sabba a Trieste, campo di prigionia e sterminio per gli ebrei. Trieste è quindi città profondamente toccata e turbata da tanti e tremendi avvenimenti. Il campo di prigionia e sterminio per gli ebrei conosciuto come “Risiera di San Sabba” ne è il testimonio più eloquente e costituisce un monito per tutti e, soprattutto, per le nuove generazioni a coltivare i valori del rispetto, della fraternità e della reciproca accoglienza.
Il fatto che a Trieste ci sia l’unico campo di concentramento nazista in Italia rende particolarmente significativa l’esecuzione in piazza della sinfonia “La sofferenza degli innocenti” che vedrà anche la presenza di alcuni rabbini provenienti dalle più significative città del nostro Paese e dall’Europa.

Prima del concerto, ci sarà un momento particolare alle ore 17.00, alla Risiera di San Sabba, con un saluto del sindaco e le preghiere delle comunità cattolica ed ebraica.

“La sofferenza degli innocenti”, è già stata rappresentata in tutto il mondo: a Gerusalemme, Betlemme, Parigi, ad Auschwitz davanti alla Porta della Morte, all’Opera di Budapest, alla Boston Symphony Hall, al Lincoln Center di New York, alla Chicago Orchestra Hall, in Giappone a Fukushima, alla Suntory Hall di Tokio, a Roma nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano.
La sinfonia viene  eseguita dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro del Cammino Neocatecumenale, una compagine internazionale  che vede tra i suoi 180 elementi anche alcuni musicisti di Trieste. Sul podio a dirigere Tomáš Hanus, direttore dell’Opera Nazionale del Galles, una delle bacchette più apprezzate della sua generazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Trieste, dalla Diocesi di Trieste e dalla Comunità Ebraica di Trieste.

_________

I biglietti gratuiti per l’accesso ai posti a sedere verranno distribuiti presso gli uffici dell’Urp del Comune di Trieste sito in via Procureria, a partire da mercoledì 21 giugno.