12-21 nov | Novena e Festa della Madonna della Salute

Festa cittadina

21 novembre 2016

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ss. Messe: alle ore 6.30 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 16.00 (in sloveno) – 17.00 – 18.00 – 19.00

La solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Trieste Mons. Giampaolo Crepaldi si terrà alle ore 11.00 con la partecipazione della Cappella musicale del Santuario

L’incontro di Mons. Vescovo con i bambini e le famiglie della città si terrà alle ore 15.00

Benedizione e Dedicazione della città alla Madonna dopo l’ultima messa delle ore 19.00

Programma della Novena

con il predicatore Padre MASSIMILIANO ZANGHERATTI
che parlerà sul tema:
“Maria Madre della Misericordia”

da sabato 12 novembre a domenica 20 novembre alle ore 17.30 esposizione del Santissimo, canto del Vespro, Santo Rosario, benedizione eucaristica, segue la S. Messa che sarà animata da diversi cori cittadini.

Sabato 19 novembre alle ore 18.00 S. Messa per i GRUPPI MARIANI
Domenica 20 novembre alle ore 15.30 S. Messa per l’UNITALSI

Martedì 23 novembre alle ore 18.00 S. Messa per tutti i defunti iscritti alla Confraternita della Madonna della Salute e con tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della Festa Cittadina

Programma della VIII Rassegna Corale di musica sacra “Regina Pacis”

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 18.30 nella Chiesa e Santuario di Santa Maria Maggiore a Trieste, i Francescani dell’Immacolata daranno inizio alle celebrazioni solenni in onore della Madonna della Salute. Nelle nove giornate che precedono la Festa, si svolgerà l’Ottava Rassegna Corale di Musica Sacra “Regina pacis”, organizzata e promossa dalla Società Filarmonica S. Apollinare e dalla Cappella Musicale del Santuario con il patrocinio del Comune di Trieste, la quale vedrà impegnati molti cori cittadini, dalla regione e dall’estero.

Le celebrazioni si susseguiranno per nove giorni e culmineranno nella giornata del 21 novembre con la festa della Madonna della Salute. Dal 12 al 20 novembre, al termine della funzione del Vespro (con inizio ore 17.30) seguirà la celebrazione della S. Messa (alle ore 18.30), che vedrà coinvolta nel ministero del canto liturgico numerose corali.

La giornata inaugurale del 12 novembre, inizio della Novena, sarà affidata al Gruppo Corale Musica Insieme della Fondazione Brusutti di Venezia, che canterà durante la S. Messa delle 18.30 e offrirà alla nostra città alle ore 21.00, un concerto in onore della B.V. Maria. La celebrazioni dei giorni seguenti, tutte alle ore 18.30, saranno solennizzate dal canto di diverse corali.

Il 13 novembre sarà il momento del Coro G.B. Candotti di Codroipo. Il 14 novembre il Coro Nino Baldo dell’Associazione Nazionale Alpini di Trieste; il 15 novembre il coro virile Alabarda di Trieste; il 16 il Coro della Comunità degli Italiani di Grisignana (Croazia); il 17 sarà ospite il Gruppo corale-orchestrale S. Cecilia della Basilica Patriarcale di Grado (Go) preceduto dal canto del Vespro solenne della Madonna in lingua latina nei toni patriarchini; il 18 il Coro Jacobus Gallus di Trieste; sabato 19 alle ore 18.00 (anziché alle 18.30) canterà il coro Nuovo Auricolare Viva Voce di Trieste. Il 20 novembre, vigilia della Festa, il coro I Notui di Sedrano – San Martino (Pn) concluderà le giornate preparatorie di preghiera.

L’indomani, festa della Madonna della Salute, lunedì 21 novembre alle ore 11.00, solenne S. Messa Pontificale di Mons. Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-Vescovo di Trieste. La S. Messa sarà accompagnata dai canti della Cappella Musicale del Santuario di Santa Maria Maggiore che eseguirà, come per tradizione, la Messa “Sancta Maria” del compositore triestino Giuseppe Rota, scritta espressamente per la festa della Madonna della Salute. La giornata di Festa del 21 novembre vedrà avvicendarsi anche altri cori durante le celebrazioni officiate ad ogni ora: alle ore 9.00 l’Ensemble Gregoriano Laetare di Trieste, alle ore 10.00 il Coro delle Comunità Istriane di Trieste e alle ore 12.00 il complesso vocale Coeleste Convivium  di Trieste. Nel pomeriggio canteranno alle ore 16.00 (celebrazione in lingua slovena) il Družbeni Zbor Zcpz, alle ore 17.00 il Coro della Diocesi di Trieste, alle ore 18.00 il Coro San Rocco di Turriaco (Go) ed alle ore 19.00 il Coro Illersberg di Trieste.