Muggia Vecchia e Monrupino si preparano alla Solennità dell’Assunta nell’Anno della Misericordia

Muggia Vecchia

Nel tradizionale appuntamento della festa patronale che il Santuario di Muggia Vecchia celebra nel giorno dell’Assunzione di Maria al cielo, il 15 agosto, quest’anno si inserisce l’evento straordinario dell’apertura della Porta Santa, segno distintivo del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. L’ex valico di Chiampore è stato scelto come punto di partenza del breve pellegrinaggio che domenica 7 agosto, con inizio alle 19.00, porterà i fedeli fino alla Basilica-Santuario dove alle 20.00 circa p. Andrea Tommasi, frate francescano e vicario del Vescovo di Trieste presiederà sia il rito di apertura che la S. Messa. Per sottolineare il legame tra le genti e la comune devozione alla Vergine tra coloro che vivono al di qua e al di la del confine, al pellegrinaggio, al rito e alla S. Messa parteciperanno anche i fedeli di Ancarano e Capodistria insieme ad alcuni sacerdoti di quella diocesi ed a rappresentati di quelle amministrazioni civiche. A conclusione della giornata di apertura l’orchestra “Thomas Schippers” diretta dal maestro Carlo Grandi offrirà un concerto di musica classica sul Belvedere antistante la Basilica con inizio alle ore 21.00. Muggia Vecchia è una delle chiese, che insieme alla Basilica Cattedrale di S. Giusto sono state scelte dall’Arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi, come luoghi in cui, attraverso il segno della Porta Santa, possa essere celebrato in modo significativo il Giubileo della Misericordia. Per questo la settimana sarà caratterizzata da un ricco programma. Ogni giorno alle 8.30 la preghiera delle Lodi matuttine, l’Adorazione Eucaristica prolungata per tutto il giorno con la possibilità per i fedeli di accostarsi al Sacramento della Confessione dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Dopo la S. Messa celebrata alle ore 18.30 ogni sera ci sarà una differente proposta di riflessione spirituale o culturale (per il dettaglio vedere il programma allegato) Sabato 13 agosto dopo la S. Messa prefestiva, alle ore 21.00, sempre sul belvedere antistante la basilica e suggestivamente affacciato sul golfo di Trieste, la banda cittadina di Muggia diretta dal m° Cristiano Velicogna offrirà il consueto concerto dell’Assunta. Domenica 14 le S. Messe seguiranno il solito orario festivo (8.30 e 11.00), mentre lunedì 15 saranno celebrate, come da antica tradizione, ogni ora a partire dalle 6.00 del mattino fino alle 12.30 per poter accogliere i numerosissimi fedeli che ogni anno salgono in pellegrinaggio nel giorno della Madonna d’Agosto. Alle 18.00 la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi concluderà questa straordinaria ed intensa settimana. Tutto il programma viene proposto con la collaborazione della provincia di Trieste, il comune di Muggia che ha dato anche il suo patrocinio l’associazione Amici di Muggia Vecchia e l’associazione Pro Loco di Muggia. La S. Messa del 7 agosto sarà celebrata sia in italiano che in sloveno, e fra le messe del 15, quella delle ore 9.00 sarà dedicata ai fedeli di lingua slovena ed animata dal coro della comunità di S. Barbara. Per tutta la settimana sarà attivo nei pressi del Santuario un punto ristoro a servizio dei pellegrini.

manifesto ASSUNTA 2016 definitivo

Monrupino

Il Vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi con il decreto del 13 aprile 2016 ha stabilito che in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, venga aperta da parte del Vicario episcopale sac.  Anton Bedenčič sdb, una Porta della Misericordia nel santuario Diocesano, Beata Vergine Assunta – Blažena Devica Marija Vnebovzeta di Repentabor nel periodo 7-15 agosto 2016.

L’Apertura della Porta della Misericordia sarà domenica 7 agosto alle ore 17 con la processione e la Santa  Messa.

Lunedì è prevista la Celebrazione per i pellegrini sloveni del carso, delle Parrocchie limitrofe di oltre confine e della diocesi di Gorizia. Inizio alle ore 19.30 con la processione dal Poklon con le candele, segue entrata con rito e la santa messa.

Mercoledì alle ore 17 inizia incontro dei anziani e malati. Durante la santa messa sarà sacramento del unzione degli infermi.

Venerdì sono invitati pellegrini sloveni da diocesi di Trieste. Inizio alle ore 19.30 con la processione dal Poklon con le candele, segue entrata con rito e la santa messa.

Sabato alle ore 17 pelegrinaggio dei scaut sloveni e santa messa.

Alle ore 20.30 apetura della mostra del pittore Edi Žerijal.

Domenica14 agosto: Santa messa alle ore 10 e 17 celebra  parrocco e decano Anton Bedenčič. Alle ore 21 concerto di coro maschile “Fantje izpod Grmade”.

Lunedi 15 agosto, Assunzione della Beata Vergine Maria

Alle ore 8.00 prima messa per i pellegrini,

alle ore 10.00 presiede la messa solenne il Vescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi,

pomeriggio presiede  la santa messa e chiude la Porta santa alle ore 17 ispettore salesiano mons. Janez Potočnik.

Ogni giorno possibilità di sacramento di riconciliazione.

Martedì 16 agosto, San Rocco, patrono di Monrupino

Alle ore 10 messa parrocchiale, alle ore 19 messa serale. Alle ore 20.30 concerto del complesso bandistico Nabrežina di Aurisina, diretto da Sergio Gratton.