Cattedra di San Giusto | Avvento 2015

È consuetudine che la Diocesi offra in Avvento alla Città l’occasione di affrontare tematiche di attualità in un luogo di impegno per la vita economica quale è la Camera di Commercio che oggi opera in tutta la zona di Trieste e di Gorizia. Per quest’anno le tematiche saranno quelle della famiglia, del fenomeno migratorio e dell’ambiente. Sono invitate a presentare gli argomenti proposti persone di diverso sentire al fine di arricchirli con un confronto aperto e fecondo. Si è inteso offrire questa opportunità per rendere un servizio al bene comune e per una valutazione oggettiva dei temi proposti.

La Cattedra di San Giusto si aprirà lunedì 23 novembre, alle ore 20.30 nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, in piazza della Borsa, con una conferenza sul tema Famiglia: motore dimenticato dalla crisi? Lo sgretolamento della famiglia fondata sul matrimonio e i continui attacchi legislativi a questo Istituto che per i cattolici è sacramento, impoveriscono di fatto la nostra società e questa dinamica è ancora più palese nel periodo di crisi economica che stiamo affrontando. A portare il suo contributo, in un dialogo con il prof. Stefano Fontana, direttore di Vita Nuova, sarà la prof.ssa Luisa Santolini Capitanio. Laureata in scienze biologiche e docente di ruolo nella scuola media superiore, è stata per due legislature deputata alla Camera. È stata presidente del Forum delle Associazioni Familiari e ora presiede Fondazione Subiacense Vita e Famiglia.

Il secondo appuntamento si terrà lunedì 30 novembre, sempre alle 20.30 presso la Camera di Commercio e avrà per tema Migrazioni: muri o ponti ?
Il dovere umanitario dell’accoglienza dei profughi, la necessità di ristabilire la pace e la sicurezza in Europa come nel Medio Oriente e in Africa, il timore di uno scontro di civiltà, la persecuzione dei cristiani e la preoccupazione di Papa Francesco che afferma che “stiamo vivendo una terza guerra mondiale a pezzi, a capitoli, dappertutto”. Il tema di stretta attualità, drammaticamente emergente dopo i tremendi attentati terroristici di cui si sono macchiati gli integralisti islamici, sarà affrontato con un dialogo tra l’on. Massimiliano Fedriga e il sen. Francesco Russo, rappresentanti del nostro territorio al Parlamento della Repubblica. A moderare e stimolare il dibattito sarà il dott. Luigi Bacialli, direttore dell’emittente televisiva Telequattro.

Concluderà la Cattedra di Avvento, lunedì 14 dicembre alle ore 20.30, la singolare presentazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Visto il tema della serata, quest’ultimo appuntamento troverà naturale collocazione presso la Cattedrale di San Giusto martire. Ad offrire la lettura e l’approfondimento dei temi di ecologia ed ecologia umana dell’enciclica sarà l’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi che è stato Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e in questa veste ha collaborato con Papa Giovanni Paolo II sulle tematiche di dottrina sociale e, più recentemente, con Benedetto XVI per la stesura dell’enciclica Caritas in veritate. Assieme all’arcivescovo porterà la sua riflessione l’avv. Cinzia Coduti, responsabile nazionale e consulente legale presso l’Area Ambiente e Territorio di Coldiretti.

Ad accompagnare la relazione sarà l’Orchestra Giovanile San Giusto di recente formazione, che ha fatto il suo esordio con un concerto presso il Palazzo Vescovile inserito nel programma di manifestazioni della Barcolana. L’Orchestra, presieduta da don Lorenzo Magarelli, rappresenta uno dei frutti del V Sinodo diocesano: un’orchestra di giovani che si rivolge ai giovani, espressione di una Chiesa e di una comunità cristiana che desiderano ridare spazio alla capacità del Vangelo di farsi arte e cultura. L’Orchestra eseguirà di W.A.Mozart il Divertimento n.1 in re maggiore, k 136 e di O.Respighi la Suite n.3 delle Antiche danze ed arie per liuto. A dirigere l’Orchestra Giovanile San Giusto sarà il M° Jacopo Brusa.