26 set | II Festa di Vita Nuova

II Festa di Vita Nuova

Programma del 26 settembre

Tavola rotonda sul tema: “La libertà di essere cattolici”

Relatori:

Alfredo Mantovano, magistrato e giornalista

Stefano Fontana, direttore di Vita Nuova
seguirà buffet

Spettacolo musicale

Da Volare a Vasco Rossi. La libertà nella canzone italiana

di e con Fabio Trevisan, giornalista e scrittore

Festa di Vita Nuova – 25 e 26 settembre 2014

Significato della Festa

Vita Nuova, settimanale diocesano di Trieste, è una voce libera che in città propone la lettura cattolica dei fatti del giorno. Esso è espressione di una comunità, la comunità diocesana di Trieste con a capo il Vescovo, vive dell’apporto di tanti affezionati lettori e collaboratori e quindi sente il bisogno ogni anno di raccogliere attorno a sé tutte le persone che lo sostengono. Questo è il senso della Festa che ogni anno il settimanale organizza alla fine di settembre. E’ un momento di riflessione, allegria, convivialità.

Il tema della Festa 2014

Il tema della Festa è LA LIBERTÀ. Per molto tempo si è accusato la Chiesa e i cattolici di voler limitare la libertà con le loro regole morali e religiose, ma oggi è evidente che si sta costruendo un regime che impedisce la libertà e che condanna come intollerante chiunque richiami a qualche verità dell’uomo. Ciò riguarda LE DONNE, che sono spesso prese come campo di sperimentazione di una vera e propria rivoluzione della procreazione, del matrimonio, della famiglia e della filiazione: si pensi alla prospettiva drammatica dell’”utero in affitto”; e riguarda I CATTOLICI, che sono sempre più impediti di seguire sul piano personale e esprimere sul piano pubblico i principi della legge morale e nei loro confronti si sta restringendo la possibilità dell’obiezione di coscienza davanti a leggi e disposizioni amministrative che vanno contro la vita e la famiglia. E’ sempre più rischioso e forse in futuro sarà drasticamente vietato essere per la vita e contro l’aborto, per la famiglia e contro il divorzio lampo, contro la fecondazione eterologa che decompone i legami familiari naturali.

I relatori alle tavole rotonde

Sul tema “La libertà di essere donna” parteciperanno:

l’onorevole Eugenia Roccella, deputato al Parlamento da sempre impegnata sulle frontiere legislative della vita, della procreazione e della famiglia. Di recente l’onorevole Roccella si è impegnata alla Camera per una legge che disciplini la fecondazione eterologa, limitandone gli effetti negativi.

Raffaella Frullone, giornalista di “Radio in Blu”, è tra le principali protagoniste del movimento delle Sentinelle in Piedi, che da tempo manifesta in tutta Italia (il prossimo 5 ottobre manifesteranno in 100 città italiane tra cui Trieste) contro la legge Scalfarotto e in genere contro le leggi che, con la scusa della tolleranza, impediscono di esprimere pubblicamente valutazioni centrate sulla legge morale naturale.

Sul tema “La libertà di essere cattolici” parlerà l’onorevole Alfredo Mantovano, deputato al Parlamento in più legislature, già Sottosegretario alla Giustizia, Magistrato, scrittore e giornalista.