13 set | Papa Francesco a Redipuglia

Immaginedesidero annunciare che il prossimo 13 settembre intendo recarmi pellegrino al Sacrario militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, per pregare per i caduti di tutte le guerre. L’occasione è il centenario dell’inizio di quella enorme tragedia che è stata la Prima Guerra Mondiale, della quale ho sentito tante storie dolorose dalle labbra di mio nonno, che l’ha fatta sul Piave

Papa Francesco

Programma sintetico
L’aereo del Papa atterrerà all’aereoporto di Ronchi intorno alle 9; da lì il Papa si trasferirà al cimitero austro-ungarico di Fogliano-Redipuglia per un momento di preghiera.
Alle 10 inizierà la celebrazione della santa messa al Sacrario di Redipuglia “per i caduti di tutte le guerre”.
Alle 12 l’aereo del Santo Padre decollerà da Ronchi per fare ritorno a Roma.

Indicazioni per i fedeli

1. I fedeli della diocesi di Trieste potranno rivolgersi per i pass (sino ad esaurimento) ai propri parroci.
Considerato il numero comunque limitato dei posti a disposizione, non sarà possibile rispondere positivamente a tutte le richieste per l’area del Sacrario. Saranno comunque di libero accesso le aree esterne.
I fedeli muniti di pass dovranno accedere all’area del Sacrario entro le ore 7.
Tutti i posti saranno in piedi e non sarà possibile accedere all’area con seggiolini personali.

Sarà quindi affidata ad ogni parroco la raccolta delle adesioni, previa contribuzione individuale, per la copertura delle spese di trasporto, di euro 15, tenuto conto che i pass dovranno essere assegnati esclusivamente a coloro che si serviranno del trasporto mediante i pullman messi a disposizione dalla Diocesi.

Il ritiro dei medesimi, previa consegna di un elenco dettagliato (nome e cognome) dei partecipanti, nonché il versamento della somma raccolta dovrà avvenire presso l’Ufficio Pellegrinaggi del Seminario Vescovile in via Besenghi n. 16, secondo il seguente calendario:

• sabato 6 settembre dalle ore 10 alle ore 12
  • lunedì 8 settembre dalle ore 10 alle ore 12
  • martedì 9 settembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

Sarà, inoltre, cura dei parroci avvisare i vari movimenti afferenti alle relative parrocchie, affinché presentino formale richiesta scritta all’Ufficio Pellegrinaggi presso il Seminario Vescovile, entro il giorno 5 settembre p.v.

Si comunica, infine, che il ritrovo, per motivo strettamente organizzativi, è previsto alle ore 5.45 in Piazza Oberdan, tranne per i fedeli appartenenti alle parrocchie del Decanato di Muggia che saliranno a Muggia Stazione Autocorriere alle ore 6.00.

2. I sacerdoti che intendono concelebrare dovranno essere muniti di pass.

I sacerdoti della diocesi di Trieste dovranno iscriversi entro lunedì 8 settembre presso l’Ufficio pastorale  della Curia vescovile.
Per il trasferimento a Redipuglia i sacerdoti avranno posto nei pullman che partiranno tutti da piazza Oberdan alle ore 5.45 di sabato 13 settembre. Alla partenza riceveranno il pass per concelebrare. È necessario portare il camice e la stola bianca.
Per il pullman è richiesto un contributo di euro 15.00
L’ufficio pastorale è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.00 (chiuso giovedì e sabato).
La prenotazione può essere effettuata anche a mezzo e-mail  vicpastorale@diocesi.trieste.it

3. Le modalità indicate per i sacerdoti valgono anche per i diaconi.

4. I disabili che intendono assistere alla liturgia eucaristica, devono contattare l’Ordinariato militare in Italia al numero 0039 066798963.

Eventuali altre informazioni sono reperibili al sito dell’Arcidiocesi di Gorizia dedicato alla visita del Santo Padre