Le Chiese del Triveneto da Papa Francesco

Le interviste di Vita Nuova:

Papa Francesco mi ha detto …  intervista all’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi sul suo incontro con Papa Francesco

In visita da Papa Francesco  una “impressione” di suor Luigina, dell’ufficio pastorale, che ha partecipato all’udienza generale

Messaggio dell’Arcivescovo

dal 15 al 19 di aprile mi recherò a Roma, insieme con i Vescovi del Triveneto, per la Visita ad limina Apostolorum, che un Vescovo diocesano è tenuto a compiere ogni cinque anni per venerare le tombe degli Apostoli Pietro e Paolo e per incontrare il Santo Padre. Il beato Giovanni Paolo II, in occasione di un’assemblea straordinaria dei Vescovi italiani tenutasi nel 1986, disse di “annettere grande importanza” alle visite ad limina: “Esse costituiscono un’occasione privilegiata di comunione pastorale: il dialogo pastorale con ciascuno di voi mi consente di partecipare alle ansie e alle speranze che si vivono nelle Chiese da voi guidate in atteggiamento di ascolto per i suggerimenti dello Spirito”. La Visita ad limina di quest’anno sarà particolarmente significativa perché mi offrirà l’occasione di incontrare il nostro amatissimo Papa Francesco, successore di Pietro e “perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli” (L. G. n. 23), per partecipargli l’impegno della nostra Chiesa tergestina nella quotidiana testimonianza di fede speranza e carità al Signore Gesù e al suo Vangelo, per confermargli il fedele e obbediente attaccamento della nostra Diocesi alla Sede Apostolica, per ricevere i consigli e gli incoraggiamenti utili ad affrontare i problemi e le sfide del nostro tempo. La Visita ad limina sarà così una singolare esperienza di comunione e di fede che, opportunamente, giunge proprio nell’Anno della fede e mentre la nostra Chiesa sta celebrando il V Sinodo diocesano, il Sinodo della fede. Collocata in questo prezioso contesto, la Visita al limina sarà una salutare grazia spirituale che il Signore mi offre per professare e per implorare sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo il dono inestimabile della fede, anche a nome della Chiesa tergestina. Per questa singolare occasione, sono a chiedere ai fedeli della Diocesi, in spirito di unità e di comunione, di accompagnare questa mia Visita ad limina Apostolorum con la preghiera al Signore, a Maria Madre della Chiesa e ai nostri Santi Protettori.

Su tutti invoco la benedizione del Risorto.

PROGRAMMA DELLA VISITA AD LIMINA

LUNEDI’ 15

Ore 7.00          S. MESSA presso la Cappella di Casa Santa Marta

Ore 9.45          Dalla portineria S. Marta partenza per incontro Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (relatore mons. Gardin)

Il primo gruppo (Venezia; Adria-Rovigo; Belluno-Feltre; Chioggia; Padova; Verona; Vicenza) alle 11.00 parte per raggiungere la Seconda Loggia per l’Udienza con il Santo Padre.

Il secondo gruppo (Gorizia; Trieste; Trento; Bolzano-Bressanone; Udine; Concordia-Pordenone; Treviso; Vittorio Veneto) alle 12.30 incontra il Pontificio Consiglio “Cor Unum” (relatore mons. Bressan).

Ore 15.30        Ritrovo presso il piazzale antistante la sala Paolo VI e partenza in pullman per P.zza S. Callisto 16, dove alle 16.00 si incontra il Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace (relatore mons. Crepaldi).

Ore 17.30        Visita alla mostra di Castel Sant’Angelo

MARTEDI’ 16

Ore 7.00          S. MESSA presso la Cappella di Casa Santa Marta

Ore  9.15         Dalla portineria di Casa S. Marta partenza per incontro Congregazione per i Vescovi alle 9.30 (relatore mons. Moraglia)

Alle 11.00: incontro con Congregazione per la Dottrina della Fede (relatore mons. Soravito)

Alle 12.00 partenza in pullman dalla Congregazione per Piazza di Spagna dove alle 12.30 si incontra la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (relatore mons. Bressan)

Ore 15.30        Ritrovo presso il piazzale antistante la sala Paolo VI e partenza in pullman per P.zza S. Callisto 16, dove alle 16.00 si incontra il Pontificio Consiglio per la Famiglia (relatore mons. Zenti)

Alle 17.00: incontro con il Pontificio Consiglio per i Laici (relatori mons. Pizziol e mons. Pellegrini)

MERCOLEDI’ 17

Ore  9.45         Dalla portineria di Casa S. Marta partenza per Piazza San Pietro dove si partecipa alle 10.30 all’Udienza Generale

Ore 14.00        Ritrovo presso il piazzale antistante la sala Paolo VI e partenza in pullman per la Basilica di San Paolo dove alle 15.30 si celebra l’Eucaristia

GIOVEDI’ 18

Ore 7.45          Ritrovo in sacrestia della Basilica di S. Pietro per la concelebrazione Eucaristica all’altare della Tomba di S. Pietro. Inizio alle ore 8.00

Ore  9.15         Dalla portineria S. Marta partenza per incontro Congregazione per il Culto Divino (relazione mons. Andrich).

Ore 11.00        I vescovi del secondo gruppo (Gorizia; Trieste; Trento; Bolzano-Bressanone; Udine; Concordia-Pordenone; Treviso; Vittorio Veneto) da Casa Santa Marta partono per raggiungere la Seconda Loggia per l’Udienza con il Santo Padre

Ore 16.00        In una saletta di Casa Santa Marta Assemblea CET.

VENERDI’ 19

Ore 7.00          S. MESSA presso la Cappella di Casa Santa Marta

Ore  8.45         Dalla portineria S. Marta partenza per incontro Congregazione per il Clero alle ore 9.00 (relazione mons. Mazzocato)

Alle ore 10.30 incontro con la Congregazione per l’Educazione Cattolica (relazione mons. Tessarollo)