10 anni di attività del ‘Teresiano’

Domani, venerdì 23 novembre 2012, alle ore 10, avrà luogo, nella sede della Casa d’accoglienza “Teresiano” della Caritas Diocesana, in Via dell’Istria 71, un momento d’incontro per ricordare insieme i dieci anni di opera svolta dalla struttura nella nostra città.

Interverranno nella circostanza l’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi – Vescovo di Trieste, il dott. Renzo Piccini – Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, la dott.ssa Laura Famulari – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, ed i rappresentanti degli Enti con i quali la Struttura collabora.

La Casa di accoglienza “Teresiano” si compone di un edificio di proprietà delle Suore di Nostra Signora della Carità e del Buon Pastore, di cui la Fondazione CRTrieste ha interamente finanziato la ristrutturazione nel 2002. Dato in comodato gratuito alla Diocesi di Trieste, la struttura viene gestita in convenzione con il Comune di Trieste per realizzare un luogo di accoglienza per persone in difficoltà e senza dimora, prevalentemente con residenza a Trieste.

Il progetto si propone di accogliere – sempre in via transitoria e temporanea – persone sole e/o nuclei familiari che presentano diverse problematiche. Lo scopo del progetto è quello di aiutare le persone a realizzare un percorso di accoglienza e accompagnamento in vista della loro autonomia e della ripresa delle proprie capacità. Tale lavoro è portato avanti, con impegno, dalla rete di operatori, volontari e Servizi del territorio sia pubblici che del privato sociale, in collaborazione con le altre Strutture di accoglienza della Diocesi e delle Parrocchie.