4 marzo | Assemblea diocesana Azione Cattolica

Diocesi di Trieste

Assemblea Diocesana

domenica 4 marzo 2012 – h. 15.00

Esperienza laicale e annuncio della fede.

L’Azione Cattolica nel cammino sinodale

S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Giovanni Grandi, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica

Prof. Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica

Si allega informazione sul programma dei lavori

L’Azione Cattolica organizza nel periodo primaverile una Assemblea diocesana degli Aderenti aperta agli amici dell’Associazione; è l’occasione in cui l’AC si riunisce per riflettere sul proprio cammino nella Chiesa locale, per mettere a fuoco ciò che nei diversi tempi è più essenziale e per affidare al Consiglio ed alla Presidenza Diocesani spunti, preoccupazioni, speranze e attenzioni.

Facendo tesoro delle indicazioni che S.E. il Vescovo mons. Giampaolo Crepaldi, ha affidato alla Nota Pastorale «Cammini di santità laicale nel quotidiano», l’Azione Cattolica promuove una riflessione ampia sull’esperienza laicale, desiderando di poterla sempre più condividere con l’intera Comunità ecclesiale diocesana.

In occasione dell’Assemblea del 4 marzo l’Azione Cattolica si concentrerà sul tema della  «missionarietà» e sui modi in cui l’esperienza del laicato associato possa contribuire allo slancio della Chiesa di Trieste verso e nel Sinodo diocesano. È vivo il desiderio di poter raccontare in maniera sempre più appassionata e convincente la bellezza dell’amicizia con il Signore in questo nostro tempo, in questa nostra città.

In occasione dell’Assemblea di quest’anno interverrà il Presidente Nazionale, prof. Franco Miano, che guiderà la riflessione aiutando ad ampliare l’orizzonte grazie alla sua conoscenza dell’esperienza associativa delle diverse diocesi del nostro Paese.

A tutti l’Azione Cattolica chiede di accompagnare la preparazione ed i lavori con la preghiera.

La presidenza diocesana di Azione Cattolica