9 febbraio | Conferenza prof. Zellini

Il Coordinamento per la Pastorale universitaria, assieme allAssociazione Culturale Studium Fidei segnalano la conferenza che il prof. Paolo Zellini terrà presso il Centro Pastorale Paolo VI (via Tigor 24/1) giovedì 9 febbraio alle ore 18.00.
L’iniziativa è rivolta in particolar modo a docenti e studenti del nostro ateneo.
Si tratta di un incontro importante proprio per individuare la valorialità della scienza e della fede che non sono antitetiche bensì complementari alla realizzazione della verità della persona umana.

Nell’ambito delle iniziative culturali dell’associazione Studium Fidei,

giovedì 9 febbraio

alle ore 18.00

presso il Centro Pastorale Paolo VI (via Tigor 24/1)

il  prof. Paolo Zellini,

docente presso l’Università Torvergata di Roma,

terrà la conferenza: “Enigmi della ragione e della fede

per indicare come  ragione e fede possano sostenersi vicendevolmente.

 

************

 

 

Paolo Zellini è nato e vive a Trieste. Matematico di formazione, ha studiato e svolto attività di ricerca a Roma, a Pisa e negli Stati Uniti. Ha insegnato all’Università di Pisa, di Udine e di Roma “Tor Vergata”, dov’è attualmente professore ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica. È autore di numerosi articoli apparsi sulle più importanti riviste internazionali, nel settore dell ‘ algebra lineare numerica, della teoria delle matrici e dell ‘ ottimizzazione numerica. Ha pubblicato per Adelphi, nel 1980, Breve storia dell’infinito (7 edizioni), premio Viareggio per la saggistica (opera prima). È anche autore, sempre per Adelphi, de La ribellione del numero (1985), e di Gnom, una riflessione sul numero (1999). Su questo argomento ha scritto numerosi articoli e tenuto conferenze in Italia e all’estero oltre a cicli di lezioni presso l’Università LUMSA di Rom. Ha collaborato a lungo con la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Triste nell’ambito di un Laboratorio e di un Master in Comunicazione della Scienza. Collabora, infine, con alcuni dei più diffusi quotidiani nazionali.

Il 13.12. 2011 è stato insignito del premio SEFIR dell’Istituto Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense, premio conferito per il volume Numero e Logos (presentato nel febbraio 2011 presso l’associazione Studium Fidei) quale riconoscimento di un ottimo esempio di lavoro interdisciplinare, in grado di contribuire a superare il clima di frammentazione intellettuale, e talvolta anche di superficialità, oggi manifestato nel dibattito culturale quando si esplorano i legami fra pensiero scientifico, filosofia e teologia.