Il Breviario Tergestino-Aquileiese nelle mani di Benedetto XVI

Il volume del Breviario Tergestino-Aquileiese, in edizione unica rilegata in pelle bianca, è stato donato sabato 7 maggio al Santo Padre Benedetto XVI in occasione della sua visita apostolica a Nordest. Il prezioso dono è stato consegnato a nome dei Vescovi del Friuli Venezia Giulia al termine dell’assemblea-incontro che ha avuto luogo nella Basilica Patriarcale di Aquileia in preparazione del Convegno ecclesiale Aquileia II dell’aprile 2012. Forte il significato del dono: una testimonianza di fedeltà alla Chiesa romana e al suo massimo rappresentante, offerta attraverso un volume che racconta di come la Chiesa tergestina sia sempre rimasta in comunione con Roma anche dopo il distacco di Aquileia. Un volume che ribadisce come l’anima di una Chiesa risieda sempre nel suo modus orandi, nel suo essere prima di tutto in dialogo con Dio. Importante il contributo degli studiosi che hanno analizzato i diversi aspetti storici, agiografici e artistici legati al Breviario.

Il progetto di stampa anastatica del Breviario è nato pensando alla Settimana Liturgica Nazionale che si terrà a Trieste il prossimo agosto e il volume finalmente pronto sarà presentato ai liturgisti di tutta Italia.

Gli interessati possono rivolgersi all’editore Marco Serra Tarantola (editore@tarantola.it) oppure è possibile prenotare il prezioso volume anche presso la libreria San Paolo di Corso Italia 37 a Trieste.