15 maggio | Giornata per la preghiera di suffragio

Giornata per la preghiera di suffragio

Carissimi sacerdoti e diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!

La pandemia da COVID/19 ha duramente colpito il territorio di Trieste anche per quanto riguarda il numero di deceduti, i quali, nella maggior parte dei casi, ci hanno lasciato senza il conforto spirituale dei sacramenti cristiani della salvezza, senza la consolante presenza dei loro familiari e privati di un funerale degno. È, forse, il capitolo più doloroso dell’attuale vicenda pandemica che ha inciso profonde e laceranti ferite nel cuore e nell’anima di moltissime persone. A fronte di questa situazione ho ritenuto doveroso che il prossimo 15 di maggio la nostra Chiesa riservi una giornata per la preghiera di suffragio per i fratelli e sorelle defunti a causa dell’epidemia. In particolare sono ad invitare tutti i sacerdoti a celebrare per quel giorno la Santa messa per i defunti, facendo precedere la celebrazione con un tocco di campana da morto. Personalmente celebrerò la Santa Messa nella Chiesa del Cristo Risorto nel Cimitero di Sant’Anna. La celebrazione in Cimitero sarà trasmessa da Telequattro e da Radio Nuova Trieste alle ore 15.15.

Sono ad invitare tutti e a prendere parte a questa Giornata di preghiera per i nostri defunti.

Colgo l’occasione per benedire di cuore.

✠ Giampaolo Crepaldi

Trieste, 9 maggio 2020