27 aprile | Corso di Formazione online per operatori e volontari Caritas

Parte da lunedì 27 aprile il nuovo corso online per operatori e volontari della Caritas. Un’occasione di confronto e di formazione che la Caritas vuole mettere a disposizione anche di tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi al volontariato attraverso i diversi servizi a favore delle persone più povere e fragili che la Caritas sostiene sul territorio.

Chi fosse interessato a partecipare, può contattare la Caritas alla mail caritas@diocesi.trieste.it

Formazione a distanza per operatori e volontari Caritas

In questo momento così complesso, dopo una prima fase di smarrimento, la Caritas si è prontamente attivata per cercato di dare le prime risposte ai tanti bisogni che ha e continua ad incontrare, così come è emerso dal Flash Report redatto all’inizio di aprile.

Molti operatori e volontari hanno continuato ad operare nei relativi servizi, alcuni in “primissima” linea e spesso con un maggior carico di lavoro ma alcuni hanno dovuto prendere giustamente delle precauzioni per tutelare se stessi e le persone care rimanendo a casa e sono quindi stati impossibilitati ad attivarsi.

In questo momento particolare della nostra storia, per stare tutti assieme, per raccontare e raccontarci, per riflettere sull’agire e sui possibili scenari e per guardare con speranza al futuro, la Caritas ha pensato di attivare un ciclo di formazione online, rivolto alla “comunità” di operatori e volontari, vecchi e nuovi, delle Caritas diocesana, delle Caritas parrocchiali, della Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus.

Saranno sei appuntamenti di 1 ora ciascuno che la Caritas ha immaginato al contempo come momenti di formazione, luoghi di incontro e di confronto in cui si tenterà di fornire strumenti per affrontare e leggere una situazione del tutto sconosciuta, dagli esiti imprevisti, caratterizzata dall’emersione di nuovi bisogni.

Di seguito riportiamo date, temi e relatori

lunedì 27 aprile 2020
Esperienze di carità: servizi innovativi nelle Caritas in Italia per far fronte all’emergenza Covid-19
don Alessandro Amodeo – direttore Caritas Trieste
Francesca Levroni – Caritas Italiana
Sonia Sdrubolini – Caritas Marche
Claudio Daghetti – Caritas Crema

giovedì 30 aprile 2020
Quali cambiamenti possibili nella comunità dal punto di vista psicologico?
dott.ssa Gisele de Oliveira, psicoterapeuta Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi

lunedì 4 maggio 2020
Le nuove povertà e i servizi attivati dalla Caritas di Trieste.
Katarina Modic – responsabile Area Accoglienza
Marco Aliotta – responsabile Ufficio Progetti
Vera Pellegrino – responsabile Casa La Madre
don Roberto Pasetti – parroco Gesù Divino Operaio

giovedì 7 maggio 2020
La gestione del conflitto.
Matteo Gandini – Caritas Reggio Emilia e Guastalla

lunedì 11 maggio 2020
Elementi di resilienza personale per affrontare la pandemia. Dalla cura di se stessi alla cura dell’altro.
Melania Bigi – TARA facilitazione

giovedì 14 maggio 2020
Una vita nuova. Impotenti, fragili, soli, solidali. Una riflessione alla luce del Vangelo.
don Andrea Destradi – direttore del Centro Diocesano Vocazioni