28 nov | Il prof. Blangiardo ospite al primo incontro della Cattedra di San Giusto

Cattedra28

CattedraAvvento

Trieste e il suo futuro

Cattedra di San Giusto – Avvento 2016

________

Lunedì 28 novembre

Trieste sempre meno: la questione demografica

Il primo incontro della Cattedra di San Giusto per il tempo di Avvento 2016 si terrà lunedì 28 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, in piazza della Borsa 14.

L’incontro, sul tema Trieste sempre meno: la questione demografica, vedrà come relatore il prof. Gian Carlo Blangiardo, docente di Demografia presso l’Università di Milano “Bicocca”. A moderare l’incontro sarà il dott. Umberto Bosazzi, giornalista di Telequattro.

 

________

 

prof. Gian Carlo Blangiardo

Nato ad Arona nel 1948 è professore Ordinario di Demografia dal 1994, prima presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano e quindi in quella di Statistica nell’Università di Milano “Bicocca”. In quest’ultimo Ateneo è stato Direttore del Dipartimento di Statistica e Presidente del Nucleo di Valutazione.
È stato presidente del Gruppo Italiano di Coordinamento della Demografia, membro del Consiglio Scientifico del Progetto Culturale della C.E.I., del Gruppo di esperti di Demografia ad alto livello presso la Commissione Europea, del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia presso la Presidenza del Consiglio, dell’Osservatorio Regionale per i minori della Regione Lombardia e dell’Osservatorio Regionale lombardo sull’Esclusione Sociale.
Fa parte del Comitato direttivo del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Comitato Scientifico della Fondazione ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità).
Ha collaborato ed è tuttora impegnato nell’attività di Commissioni e gruppi di lavoro in ambito ministeriale e regionale su temi di carattere socio-demografico. È stato membro della delegazione italiana alla Conferenza Internazionale sulla Popolazione organizzata dalle Nazioni Unite a Città del Messico nel 1984 e al Cairo nel 1994.
Collabora con i quotidiani “Avvenire”, “L’Eco di Bergamo”, “Il Sole 24 ore”, “Il Foglio”. È autore di circa 500 pubblicazioni sotto forma di articoli, saggi, curatele, contributi a seminari e workshop.
Aree tematiche di ricerca: Migrazioni internazionali e analisi della presenza straniera in Italia, Metodologie statistiche per la misura dell’integrazione della popolazione immigrata, Politiche demografiche e familiari, Invecchiamento demografico, Tecniche di campionamento per centri.